Hai un account? Login
Info commerciali Scrivici
08 Ottobre 2023

X6 M Competition

Nella nuova BMW X6 M Competition ha debuttato la tecnologia a 48V. Ciò significa che un motore elettrico integrato nell’alloggiamento compatto del cambio M Steptronic a otto rapporti sprigiona fino a 9 kW/12 CV di potenza motrice supplementare e 200 Nm di coppia. Questo piccolo motore svolge anche la funzione di generatore di avviamento montato sull’albero motore. Una batteria da 48V collocata nel vano motore fornisce l’energia necessaria. Un recupero adattivo di energia nelle fasi di frenata e di sorpasso carica la batteria. Il prezzo di listino in Italia parte da 169.800 €.

Motore, prestazioni e cambio. Il motore M TwinPower Turbo V8 presenta il collettore di scarico a bancate incrociate, un albero motore rinforzato, una sovralimentazione migliorata, un nuovo condotto di aspirazione dell’aria e un sistema di alimentazione e di separazione dell’olio ottimizzati. Il V8 sprigiona 460 kW/625 CV di potenza a 6.000 giri/min e la coppia massima di 750 Nm, disponibile tra 1.800 e 5.800 giri/minuto. Le prestazioni sono veramente robuste, anche considerando la massa non indifferente di questo tipo di veicolo. La X6 M Competition può accelerare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi. L’impianto di scarico M Sport di serie offre una sonorità esaltante. Il motore è associato al cambio M Steptronic a otto rapporti con Drivelogic mentre la nuova versione del sistema di trazione integrale M xDrive si abbina al differenziale attivo attivo M sull’asse posteriore.

Carrozzeria, telaio e assistenza alla guida. Carrozzeria e supporti del telaio sono estremamente rigidi. Le sospensioni adattive M Professional con ammortizzatori a controllo elettronico e stabilizzazione attiva del rollio sono di serie. Il bagaglio tecnico include anche: i freni M Compound; i cerchi in lega leggera M da 21 pollici all’anteriore e da 22 pollici al posteriore. La carrozzeria sportiva e muscolare esibisce il nuovo frontale con i fari a LED a matrice con controllo adattivo. La griglia a doppio rene è adesso totalmente nera. Al posteriore, si notano subito sia il diffusore sia le due coppie di terminali di scarico gemelli. Diversi sono i sistemi di assistenza alla guida migliorati quali l’avviso di collisione anteriore o l’avviso di superamento della linea di carreggiata. Il nuovo Parking Assistant Professional è opzionale.

Interni. Nell’abitacolo si nota subito il BMW Curved Display che trasmette immediatamente un senso di modernità ed esclusività. Esso si compone di due schermi: quello informativo da 12,3 pollici che si trova dietro al volante e quello di controllo da 14,9 pollici. Negli interni debuttano inoltre la fascia di rivestimento in legno pregiato Fineline Black con effetto metallo lucido, la barra delle luci d’ambiente con retroilluminazione e l’aggiunta del logo M alla sua grafica, senza dimenticare il volante in pelle M con le palette in carbonio.

L’equipaggiamento di serie comprende, tra l’altro: i sedili multifunzione M; le ginocchiere; le finiture in pelle Merino a grana fine; l’impianto audio surround Harman Kardon. Il pulsante Setup consente di regolare le impostazioni di motore, telaio, sterzo, freni e M xDrive. Il pulsante M Mode collocato sulla consolle centrale permette al conducente di scegliere tra le modalità Road, Sport e Track. Infine vi ricordo che la BMW Digital Key Plus è opzionale.

Condividi