Williams Racing ha presentato oggi la livrea della sua FW44, monoposto con la quale i piloti titolari, Nicholas Latifi e Alexander Albon, correranno nella stagione 2022 di Formula 1. La livrea è di colore blu con accenti di colore rosso e azzurro. Nel corso della giornata, la scuderia britannica ha mandato in pista la “vera FW44” per uno shakedown bagnato a Silverstone. Guardando i sidepod, sembra proprio che i progettisti Williams abbiano concentrato la gran parte dei sistemi di raffreddamento nella zona anteriore degli stessi. I sidepod (e lo si vede bene dalle foto) tendono a restringersi in maniera netta e verso il basso nella zona posteriore. La configurazione delle sospensioni è quella “tradizionale”: pushrod davanti e pullrod al posteriore (come ad esempio visto sull’Aston Martin e Alpha Tauri ma non la McLaren).
Le ali. L’ala anteriore relativamente alta vuole dare una sorta di priorità all’incanalamento del flusso d’aria verso i tunnel Venturi del sottoscocca. Gli elementi alari della FW44 vista oggi a Silverstone presentavano un profilo semplice ma su altri circuiti ovviamente la loro forma cambierebbe. Infine vi ricordo che quest’anno la Williams monterà il cambio Mercedes (prima se lo costruiva “in casa”) con i sistemi idraulici associati. Le sospensioni invece continuano a essere costruite dalla Williams.
Williams Racing FW44 - 2022 presentazione - Foto Williams Racing.
Le altre presentazioni:
4 febbraio: Haas
9 febbraio: Red Bull
10 febbraio: Aston Martin
11 febbraio: McLaren
14 febbraio: Alpha Tauri
15 febbraio: Williams
17 febbraio: Ferrari
18 febbraio: Mercedes
21 febbraio: Alpine
27 febbraio: Alfa Romeo