Vediamo di scoprire insieme gli aggiornamenti 2023 dedicati alle Volvo C40 e XC40. Le novità di prodotto di questi due veicoli completamente elettrici migliorano innanzitutto sia l’autonomia sia la ricarica rispetto alla versione precedente. Debuttano inoltre tre nuovi propulsori. Due varianti sono a trazione posteriore e l’altra a trazione integrale. Un’altra novità consiste nel fatto che il motore elettrico a magneti permanenti di seconda generazione che aziona l’asse posteriore è sviluppato dalla stessa Volvo Cars.
Torna la trazione posteriore dopo 25 anni
Il primo motore singolo, con autonomia standard, a trazione posteriore sviluppa 175 kW di potenza (+3% di potenza rispetto alla vecchia versione con motore da 170 kW). La capacità della batteria della XC40 Recharge rimane sempre fissata a 69 kWh, ma, grazie a un migliorato sistema di raffreddamento, l’autonomia cresce fino a 460 chilometri (secondo il ciclo WLTP). Migliora anche l’autonomia della C40 Recharge che passa a 476 chilometri (ciclo WLTP). Per chi volesse più potenza, è disponibile il motore da 185 kW, collocato sull’asse posteriore. Questo motore è associato alle batterie con capacità da 82 kWh. Essa offre un’autonomia massima di 515 chilometri per il motore singolo con autonomia estesa della XC40 Recharge. L’autonomia della C40 Recharge può toccare i 533 chilometri (WLTP) per il motore singolo con autonomia estesa.
Trazione integrale
Anche le varianti con trazione integrale beneficiano degli aggiornamenti. La nuova configurazione, basata sul motore anteriore da 117 kW e su quello posteriore da 183 kW, sostituisce quella vecchia che prevedeva i due motori elettrici da 150 kW. Grazie al pacco batterie da 82 kWh e al raffreddamento migliorato, la XC40 Recharge Twin Motor AWD può percorrere fino a 500 chilometri e la C40 Recharge Twin Motor AWD fino a 507 chilometri. I nuovi cerchi in lega da 19 pollici sono aerodinamici.