La Volkswagen W12 è stata la prima supercar a montare sotto il cofano un motore a “W”. Si tratta di un prototipo la cui aerodinamica fu firmata da Giorgetto Giugiaro di ItalDesign. La W12 Concept Coupé debuttò in occasione del Tokyo International Motor Show del 1997. Questo motore W12 da 5.6 litri fu ottenuto in sostanza accoppiando due motori VR6 da 2.8 litri. Il motore sprigiona 414 CV di potenza, ben imbrigliati dalla trazione Syncro di Volkswagen e dal cambio sequenziale a 6 rapporti.
2001 e record. Nel 2001 Volkswagen annunciò di voler tentare di stabilire un nuovo record di velocità nelle 24 ore sul circuito ovale italiano di Nardò. La W12 Concept Coupé ha ricevuto diverse modifiche dal punto di vista meccanico a cominciare dal motore. La cilindrata è salita fino a 6.0 litri e i cavalli fino a quota 591. Eliminando il sistema di trazione integrale, il peso scese a soli 1.200 kg e ciò permette alla supercar di scattare da 0 a 96.6 km/h in 3,5 secondi. Stabilì il record di 183.5 miglia orarie su 4.402 miglia. Il 23 febbraio 2002, la W12 Nardò tornò in pista percorrendo una distanza di 4.809 miglia a una velocità media di 200.6 miglia orarie. Raggiungendo questa notevole velocità media, la VW W12 stabilì 7 record mondiali e 12 record di classe internazionale.