Il facelift del Volkswagen Touareg 2023 sta per arrivare sul mercato. L’aggiornamento riguarda la carrozzeria (la parte anteriore e posteriore sono state ridisegnate) mentre il telaio ha ricevuto ulteriori sviluppi. Sono in corso ancora gli ultimi test nella Lapponia svedese. Nonostante le camuffature, è possibile scorgere alcuni dettagli quali i fari IQ.LIGHT HD matrix e gli elementi a LED che compongono la nuova striscia luminosa che “collega” gli stessi gruppi ottici. Il tappeto luminoso generato da questi fari HD (High Definition) si affida a un totale di 38.400 micro LED.
Logo e telaio. Un’altra novità riguarda il logo posteriore che sarà retroilluminato. Dallo scorso gennaio è consentito anche al mercato europeo mentre precedentemente questa caratteristica era una prerogativa di USA e Cina. Per quanto concerne il telaio, un sensore collocato sul tetto, collegato in rete con l’elettronica del telaio, avverte se è presente un carico, trasmettendo l’informazione ai sistemi di assistenza quali l’ESC, a tutto vantaggio della stabilità di guida.
Interni. L’abitacolo vede naturalmente la presenza del bellissimo Innovision Cockpit, aggiornato. Esso si affida al touchscreen centrale da 38,1 centimetri di diagonale (o 15 pollici) ma può essere gestito anche dal volante multifunzione e dagli elementi analogici come il controllo del volume posizionato nella consolle centrale. L’Innovision Cockpit offre, tra l’altro, una percorrenza precisa della corsia e dati cartografici HD ad alta risoluzione. Gli ingegneri VW hanno lavorato anche sulle migliorie del controllo vocale. A vantaggio di un maggior livello di comfort, adesso i braccioli e i pannelli della consolle centrale sono più morbidi.