Si può già ordinare in Germania la nuova Volkswagen Tiguan R, SUV ad alte prestazioni da 320 CV di potenza. Scatta da 0 a 100 km/h in soli 4,9 secondi. La frizzantezza c’è. Il prezzo per il mercato tedesco parte da 56.703,53 euro (IVA al 19%).
Motore EA888 evo4. Questo SUV, provvisto della trazione integrale con R-Performance Torque Vectoring, può raggiungere i 250 km/h di velocità massima (autolimitata elettronicamente) grazie all’ultima generazione del motore EA888 evo4 turbo 4 cilindri. Esso sprigiona anche 420 Nm di coppia a partire da 2100 giri / minuto e costante fino ai 5350 giri / minuto. Con la nuova trazione integrale, la nuova Tiguan R ne guadagna anche in termini di agilità di guida in curva.
L’ammiraglia. Questa versione sportivissima del Tiguan sfodera naturalmente anche una carrozzeria accattivante che include, di serie, fra l’altro: paraurti sportivi R con elementi aerodinamici in nero lucido o in tinta carrozzeria, gusci degli specchietti in cromo opaco, diffusore posteriore in nero lucido e cerchi in lega Misano da 20 pollici. Anche gli interni sono sportivi a cominciare dai sedili con poggiatesta integrati e logo R. Non mancano nemmeno la strumentazione digitale Digital Cockpit con cronometro integrato e le finiture decorative specifiche R. Gli elementi decorativi della cornice sono retroilluminati come anche i listelli battitacco delle portiere anteriori. La pedaliera è in acciaio inossidabile.
Bagaglio tecnico. Alcuni elementi da evidenziare sono: impianto frenante potenziato con pinze dei freni blu recanti il logo R, assetto ribassato di 10 mm, profilo di guida R attivabile anche attraverso un pulsante R di colore blu posto sul volante sportivo multifunzione. L’equipaggiamento di serie include anche il cambio DSG a doppia frizione a 7 rapporti con le palette dietro al volante, l’ESC disattivabile e un sistema di scarico sportivo che termina con 4 terminali. Due optional che secondo me non possono mancare sono lo scarico Akrapovič in titanio e i cerchi in lega da 21 pollici Estoril.