Con la nuova generazione del SUV di maggior successo in Europa, arriva anche la versione Volkswagen Tiguan R. Una versione ad alte prestazione, più dinamica, sportiva e cattiva. Il motore TSI (EA888 evo4) eroga ben 320 CV, assecondati dalla trazione integrale con torque splitter.
Come funziona il trasferimento di potenza
Il differenziale della trazione 4MOTION trasferisce la potenza alle ruote posteriori in un rapporto di 50:50. La stessa coppia spinge entrambe le ruote anche se con velocità diverse in curva, grazie all’intervento del differenziale. Il torque splitter può distribuire la coppia tra le due ruote posteriori, in modo variabile. Il conducente può influenzare la dinamica di guida, selezionando uno dei vari profili di guida disponibili (Comfort, Sport, Race, Individual, Offroad, Snow e Offroad-Individual) e agendo sul cursore per l’assetto DCC. La modalità più dinamica, Race, è accessibile mediante il pulsante R presente sul volante multifunzione.
Dotazioni specifiche per questa versione
Sia l’abitacolo che la carrozzeria presentano caratteristiche peculiari come qualsiasi altra versione R. Gli esterni dunque prevedono paraurti specifici e più aggressivi, diffusore posteriore ad hoc, passaruota maggiorati e cerchi in lega Estoril da 21 pollici. Presenti inoltre anche un impianto frenante potente, assetto DDC ribassato di 10 mm, ESC disattivabile, impianto di scarico sportivo con i 4 terminali e finiture cromate. A richiesta il bellissimo (ve lo consiglio) scarico sportivo della Akrapovič, in titanio.
Per quanto concerne gli interni, vi elenco solamente alcuni elementi: sedili sportivi con poggiatesta integrati, strumentazione digitale Digital Cockpit, inserti decorativi specifici R (Carbon Grey), listelli battitacco anteriori illuminati con logo R, nuovo volante sportivo con i paddle del cambio DSG a 7 rapporti che è di serie.
Il divertente e veloce SUV dispone naturalmente dei più recenti sistemi di assistenza alla guida, di sicurezza e legati alla connettività. Prezzo ancora non rivelato.