Hai un account? Login
Info commerciali Scrivici
03 Novembre 2017

Volkswagen testa prototipi di Polo R da 300 CV

La Polo GTI attualmente sul mercato

Sì, prototipi della super Polo da 300 CV, la Polo R, sono stati costruiti da Volkswagen che sta valutando se sia opportuno o meno produrre in serie questa auto super sportiva.

C’è spazio sufficiente per il raffreddamento extra nella Polo, di sicuro,” ha detto Ralf Kölling, il boss che si occupa delle piccole auto VW, quotato da Autocar.

La Polo potrebbe prendere anche lo stesso sistema di trazione integrale della Golf R, considerando che entrambe le macchine utilizzano la stessa piattaforma MQB.

Attenzione però: il peso extra ed il costo potrebbero spingere troppo la Polo nel territorio della Golf. Insomma, le leggi del marketing non perdonano.

Altre marche del Gruppo VW prevedono di utilizzare il motore da 300 CV e mi riferisco ad esemplari Seat o anche Škoda.

BRAND R IN ESPANSIONE — Quello che è certo è che il marchio R è in espansione: VW lancerà anche un T-Roc R, sostituzione indiretta della Scirocco R.

Già nel 2013, Volkswagen aveva lanciato una Polo particolarmente pepata anche per celebrare al meglio le vittorie della Casa nel WRC (vedi foto sotto).

Si trattava della Volkswagen Polo R WRC, prodotta in soli 2.500 esemplari. Essa montava un 2.0 L erogante 220 CV e 350 Nm di coppia massima. Il cambio era manuale a 6 marce, associato alla trazione anteriore.

Questa vettura scattava da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi, raggiungendo anche una velocità massima di 243 km/h.

Condividi