VERO MODELLO R — Karsten Schebsdat, boss VW che si occupa dello sviluppo dei telai, ha dichiarato che il crossover T-Roc è già pronto a ricevere un modello ad alte prestazioni “R”. “Penso che il T-Roc standard 4Motion [con la trazione integrale] con il Dynamic Chassis Control [DCC] ed i cerchi da 19 pollici sia il più agile SUV della sua classe. Se ci fosse un T-Roc R, sarebbe sicuramente ancora più divertente,” ha detto Schebsdat, quotato da Autocar.
La carrozzeria della futura T-Roc top di gamma non sarà comunque pompata o “tamarra” ma si manterrà sobria come quella della Golf R.
310 CV — Il T-Roc R dovrebbe disporre del motore 2.0 L 4 cilindri turbo TSI erogante 310 CV/228 kW, lo stesso montato sulla Golf R. Il muletto è stato recentemente avvistato al Nürburgring. Il T-Roc R condividerà molta tecnologia con la sorella Golf R, naturalmente, a cominciare dal pianale MQB A tuttavia, a causa del peso maggiorato e del baricentro più alto, le prestazioni non saranno esattamente quelle della Golf R [0-100 km/h in 4,6s].
ALTRE VERSIONI — Se una versione GTE, ibrida, e GTD, diesel più sportiva, sono attese, al contrario una versione 100% elettrica del T-Roc ad oggi rimane improbabile. Di certo è che un modello SUV ad alte prestazioni può ulteriormente generare interesse verso il modello base. Il mercato dei SUV rimane sempre molto forte.