È già possibile elaborare il vecchio pulmino Samba T1 del 1966 trasformandolo in un Volkswagen pulmino elettrico. La trasformazione è veramente accurata ma il costo non è per tutte le tasche!
L’e-Bulli ha visto la rimozione del motore boxer 4 cilindri da 44 CV, sostituito dal motore elettrico VW da 83 CV. Anche la coppia massima, subito disponibile, è passata subito da 102 a 212 Nm. Le posizioni del cambio automatico monomarcia si visualizzano accanto alla leva. La velocità massima si attesta sui 130 km/h (limitata elettronicamente) mentre la batteria agli ioni di litio da 45 kWh alimenta il motore elettrico.
Tutti i componenti di serie del motore elettrico vengono prodotti da Volkswagen Group Components a Kassel. La batteria si trova al centro del pianale: l’abbassamento del baricentro offre migliori caratteristiche di marcia. In corrente continua, grazie alla presa di ricarica rapida CSS dell’e-Bulli, la batteria si ricarica all’80% in 40 minuti, servendosi di una stazione di ricarica rapida DC con potenza di carica fino a 50 kW.
Nuovo è il telaio (assali multilink, sterzo a pignone e freni a disco autoventilanti) mentre anche gli esterni (fari LED) e gli interni sono stati rinnovati o innovati. Il prezzo della trasformazione costa almeno 64.900 Euro.