Volkswagen Veicoli Commerciali ha lanciato sul mercato il nuovo Volkswagen Multivan, profondamente rinnovato nelle tecnologie. I sistemi di propulsione e quelli elettronici possono sfruttare la piattaforma modulare trasversale MQB. Un’altra novità è senza dubbio l’ingresso nella gamma delle motorizzazioni di una unità ibrida plug-in. I prezzi per l’Italia non sono noti. I prezzi per la Germania partono da 44.839,20 € con riferimento alla versione base fino ad arrivare ai 67.800,25 € richiesti per la versione Energetic.
Il nuovo Volkswagen Multivan dispone di sette sedili singoli, al massimo. Tre sono le versioni di allestimento: Space, Life e Style, senza però dimenticare il modello speciale Energetic. Esiste anche una versione lunga che però non è disponibile per l’Italia. La capacità di carico può raggiungere i 4.053 litri di volume.
Le motorizzazioni prevedono motori turbo benzina a 4 cilindri associati alla trazione anteriore. La potenza è di 136 e 204 CV: quest’ultimo non disponibile per l’Italia. Il modello ibrido, già presente al lancio, si affida al motore turbo benzina e al motore elettrico per una potenza di sistema che ammonta a 218 CV (160 kW). La batteria agli ioni di litio ha una capacità di 10,4 kWh. L’autonomia elettrica è di 46-50 chilometri (valore realistico WLTP).