La Volkswagen Fridolin è un veicolo storico usato in passato come furgone per le consegne. Conosciuto anche con il nome di Typ 147, il Fridolin oggi è un’auto da collezione ma una volta era un veicolo molto popolare sulle strade svizzere e tedesche, impiegato dai servizi postali.
All’inizio degli anni ’60, il servizio postale tedesco chiese a VW di costruire un veicolo su misura per il trasporto della posta e dei pacchi dopo che in un primo momento si era pensato alla Goggomobil. Quest’ultimo è un SUV in miniatura che però non dava le garanzie attese.
E così Volkswagen costruì un prototipo utilizzando le specifiche richieste dall’Autorità postale. Nel farlo, VW utilizzò parti di svariati modelli esistenti: motore e trasmissione del Maggiolino, telaio della Karmann Ghia, elementi della carrozzeria posteriore del Type 2 Microbus nonché fari anteriori e cofano del Type 3 Notchback.
La produzione cominciò nel 1964 e da allora fino al 1974 VW costruì 6.000 esemplari. Impressionato dalle caratteristiche, il servizio postale svizzero ordinò poco più di 1.000 furgoni comandando però specifiche modifiche. Esse consistevano in: interni modificati, finestrini aggiuntivi, motore più grande, freni a disco anteriori e specchietti esterni sui parafanghi anteriori per garantire una migliore visibilità.