La zampata di Max Verstappen sulla pista pesantemente bagnata di Spa, in Belgio, gli vale la sesta pole position stagionale. Prodigiosa la seconda posizione ottenuta da George Russell su Williams, lontano solamente poco più di 3 decimi. Russell ha preceduto di soli 13 millesimi il connazionale Lewis Hamilton che occupa la seconda fila insieme a Daniel Ricciardo.
Sebastian Vettel, che sul bagnato colse il primo successo in carriera con la Toro Rosso a Monza nel 2008, chiude in quinta posizione precedendo i vari Gasly, Pérez, Bottas, Ocon e Norris. E le Ferrari? Malino, malino forte.
Entrambi i ferraristi non sono riusciti a raggiungere la Q3. Charles Leclerc ha ottenuto l’undicesimo tempo (1’57”721), Carlos Sainz il tredicesimo (1’58”137). Si registra un leggero miglioramento della SF21 rispetto alle prove libere ma il non riuscire a superare il secondo taglio è davvero difficile da mandare giù. A questo punto il Cavallino può sperare nel meteo incerto di domani per rivoluzionare il tutto. Purtroppo però partire dal centro dello schieramento è sempre molto rischioso specialmente a Spa.
QUALIFYING CLASSIFICATION ⏱️
Pole for @Max33Verstappen and P2 for @GeorgeRussell63 after a thrilling Saturday at Spa ?#BelgianGP ?? #F1 pic.twitter.com/aI8fybQw0G
— Formula 1 (@F1) August 28, 2021