Max Verstappen ha conquistato il successo nel GP dei Paesi Bassi davanti al suo pubblico “invasato”. Adesso il 23enne olandese è di nuovo in vetta alla classifica Mondiale Piloti, precedendo di tre punti Lewis Hamilton che si è dovuto accontentare del secondo posto. Le Mercedes subito dopo il via hanno inseguito l’olandese senza però riuscire a dare la zampata giusta per superarlo. Tra l’altro, proprio nel finale, Bottas ha rischiato di togliere il giro più veloce (e il punto aggiuntivo) al compagno di box, obbligato a cambiare le gomme per riprenderselo.
La Ferrari, grazie al quinto posto di Leclerc e al settimo di Sainz, conquista la terza posizione nel Mondiale Costruttori, sfruttando anche il fine-settimana poco positivo della McLaren. Peccato che lo spagnolo è stato sverniciato proprio all’ultimo da Fernando Alonso che sulla Alpine si è preso la sesta posizione. Notevole anche la rimonta di Pérez che partiva dal fondo. Niente punti per l’Alfa Romeo.
Nel Mondiale Costruttori, la Mercedes consolida la prima posizione a quota 344.5 punti, davanti alla Red Bull (332.5 punti) e alla Ferrari. Il Cavallino con 181.5 punti, ha 11,5 punti di vantaggio sulla McLaren. Nel Piloti, Verstappen conduce (224,5 punti) con 3 punti di vantaggio su Lewis.