Le vendite Porsche con riferimento all’anno 2024 sostanzialmente tengono bene. Innanzitutto, sottolineo come la quota di vendita delle elettrificate sia salita passando dal 22 al 27%. La posizione rimane solida considerando le 310.718 auto consegnate a livello globale. Si registra un piccolo calo del 3% rispetto al 2023. In Europa (Germania esclusa) Porsche ha consegnato 75.899 vetture (+8%) mentre il mercato principale è quello del Nord America (86.541 consegne, +1%). Si registra anche il tonfo del mercato del lusso in Cina e la Porsche non è risparmiata: 56.887 vetture consegnate (-28%).
Per quanto concerne i modelli, la nuova Macan esclusivamente elettrica, sul mercato dallo scorso settembre, ha venduto 18.278 esemplari. Il modello con il motore a combustione, in vendita nella maggior parte dei Paesi extra UE, segna 64.517 esemplari consegnati. In totale la Macan ha venduto 82.795 unità (-5% rispetto al 2024). L’iconica 911 ha consegnato 50.941 esemplari (+2%) mentre una robusta crescita del 15% l’hanno ottenuta le 718 Boxster e 718 Cayman (23.670 consegne). Una vera batosta nelle vendite l’ha registrata la Taycan (20.836 unità, -49%) complice la crisi del mercato cinese.
La Cayenne, aggiornata nel 2023, resta la bestseller grazie alle 102.889 unità consegnate (+18%) mentre anche la Panamera (29.587 consegne, -13%) riceve una robusta penalizzazione dal mercato cinese. Vi ricordo infine che un dirigente Porsche ha smentito la volontà di costruire una nuova Macan con il motore termico che (anche) in Italia si vendeva come il pane.
Per quanto concerne il mercato Italiano, nel 2024 Porsche ha consegnato ben 8.223 auto (+ 7,6%): si tratta di un record storico.