È stata una questione di dadi, quella che ha decretato la disfatta del team Haas nella gara d’esordio della stagione 2018 a Melbourne: Kevin Magnussen e Romain Grosjean stavano occupando rispettivamente quarta e quinta posizione, erano entrambi bastevolmente allupati e lanciati in orbita quando sono stati costretti al ritiro dopo le soste al box per il cambio gomme.
Il team principal, Guenther Steiner, disperato, s’è messo le mani in testa dopo aver assistito al pecoreccio doppio ritiro delle sue monoposto: una scena insolita davvero che si vede raramente in Formula 1. Team Haas è entrato nella storia stamani.
“Si è trattato solamente di un brutto pit stop. Il dato è entrato ma non è stato fissato correttamente. E così la ruota non era fissata ma per il meccanico sembrava che lo fosse ma non era così,” ha commentato Steiner.
“A volte, questi pit stop sono così veloci che non hai tempo di controllare e loro non hanno controllato. Non era stato fissato correttamente. Sono cose che capitano. Cosa possiamo farci?”
La scuderia americana motorizzata Ferrari ha incassato una multa da € 10.000 per il doppio pecoreccio ritiro (avendo mandato in pista entrambe le monoposto non in condizioni di sicurezza).