Uber Black Requisiti. Il servizio di mobilità Uber Black da qualche giorno è attivo anche in Sicilia, cominciando dalle città di Palermo e Catania. Al momento dunque, Uber Black è attivo in 8 città italiane Milano, Roma, Bologna, Torino, Napoli, Firenze e le due siciliane da poco citate. Uber Taxi è presente a Torino e Napoli. In totale è possibile raggiungere così il 25% circa della popolazione italiana. Tra le funzionalità di Uber Black, segnalo: conoscere informazioni sull’autista, sul modello dell’auto e il prezzo della corsa in anticipo; dividere il costo della corsa; visualizzare il percorso; mettersi in contatto tra autisti e passeggeri attraverso il sistema di anonimizzazione e senza condividere il proprio numero di cellulare; accesso al toolkit di sicurezza di Uber.
Covid. Per quanto concerne le speciali misure in materia di Covid, segnalo: l’obbligo di indossare la mascherina per gli autisti con relativo controllo tramite verifica prima di andare online; possibilità per gli autisti di annullare un viaggio (senza penale) qualora un cliente non indossi una mascherina o una copertura adeguata per il viso; nuovo sistema di feedback per segnalare i casi degli autisti che non indossano la mascherina.
Requisiti. Passiamo ai requisiti richiesti per operare con Uber Black sul territorio italiano. Possiamo raggruppare in 4 punti principali tutti i requisiti e gli adempimenti da effettuare per mettersi in regola. Essi sono:
- Iscriversi online (server uno smartphone e un indirizzo email);
- Caricare i documenti necessari: patente di guida, certificato di Abilitazione Professionale (CAP), iscrizione al ruolo, una foto profilo, coordinate bancarie e visura camerale (per i partner). I tassisti devono produrre la seguente documentazione: la licenza Taxi, una foto profilo, la patente di guida, il certificato di Abilitazione Professionale (CAP) e l’iscrizione al ruolo;
- Aggiungere un veicolo che rispetti determinati requisiti (vedi sotto) caricando i seguenti documenti: autorizzazione Comunale Noleggio Con Conducente (Licenza), Assicurazione e Libretto;
- Attivare il proprio account.
Requisiti del veicolo. Possedere semplicemente un’auto non basta per diventare un autista Uber Black. Il veicolo deve rispettare alcuni standard per l’Italia. I requisiti addizionali sono i seguenti:
- Modello auto a partire dal 2015 o successivi per Roma e dal 2016 o successivi per Milano;
- Buone condizioni (deve superare l’ispezione del veicolo). Insomma non deve essere un catorcio pieno di bozze e righi;
- Colore scuro;
- Berlina o Van;
- Sedili: almeno 4 passeggeri oltre al conducente;
- Vetri oscurati e aria condizionata;
- No auto governative o altri veicoli segnalati.
Liste veicoli ammessi. Sul sito di Uber, si ricorda inoltre che “l’anno di immatricolazione della tua auto deve essere entro i limiti stabiliti per la tua città”. Infine vi faccio presente che il veicolo deve essere presente nell’elenco dei modelli popolari preferiti per le città di Roma e Milano. Il taxi dei tassisti che possono utilizzare l’app di Uber dovrà necessariamente disporre di almeno 5 porte, di sedili a sufficienza per almeno 4 passeggeri. Inoltre, il veicolo dovrà essere in buone condizioni.