TERZO MODELLO GR – La nuova Toyota GR86 è il terzo modello globale di Gazoo Racing, dopo GR Supra e GR Yaris. Vi ricordo che tutti i modelli sono disponibili con cambio manuale. La GR86 eredita la configurazione della GT86 basata sul motore anteriore e la trazione posteriore. La rigidità torsionale del telaio è superiore del 50% rispetto al modello precedente. Contestualmente, il peso è calato di 20 kg rispetto alla GT86. Il motore boxer da 2,4 litri sprigiona 234 CV (172 kW) di potenza e 250 Nm di coppia, identici sia nel caso di cambio manuale che in quello automatico. Le prestazioni sono interessanti: la sportiva giapponese scatta da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi (6,9 secondi con l’automatico) mentre la velocità massima ammonta a 226 km/h (216 km/h con l’automatico).
PREZZO – La gamma in Italia si articola su tre allestimenti. Quella di ingresso è la Sport M/T che include: cerchi da 17″; sistema multimediale con schermo da 8 pollici; retrocamera; integrazione con lo Smartphone (Apple CarPlay/Android Auto); Digital Cockpit da 7”; climatizzatore automatico bizona; cruise control; Smart Entry; fari a LED. La versione più richiesta dovrebbe essere la Premium Sport M/T che aggiunge: cerchi in lega da 18”; sedili sportivi riscaldati in misto pelle/Ultrasuede; fari adattivi (AFS); Blind Spot Monitor. Al vertice della gamma troviamo la Premium Sport A/T. Essa include anche il cambio automatico a 6 rapporti con palette al volante, il sistema pre-collisione con frenata automatica d’emergenza, cruise control adattivo, il sistema di mantenimento di corsia e abbaglianti automatici. La Sport M/T costa € 34.250 (prezzo chiavi in mano) includendo anche la vernice metallizzata. La Premium Sport M/T richiede un sovrapprezzo di € 2.500 e la Premium Sport A/T ulteriori € 2.000.