La nuova Toyota GR86 rappresenta bene l’idea di coupé del Costruttore giapponese, recante molto DNA proveniente dall’automobilismo internazionale. La configurazione rimane quella “classica” e quindi con motore anteriore e trazione posteriore. Il motore rimane il 4 cilindri “boxer” ma con cilindrata aumentata, passata da 1.998 a 2.387 cc.
La potenza è così salita da 200 a 234 CV mentre il dato della coppia ammonta a 250 Nm (prima 205 Nm). Si registra anche un significativo aumento delle prestazioni: 0-100 km/h chiuso in 6,3 secondi mentre la velocità massima tocca i 226 km/h con il cambio manuale. Per quanto concerne lo sviluppo del telaio, gli ingegneri giapponesi si sono concentrati sulla riduzione del peso e su un ulteriore abbassamento del baricentro a tutto vantaggio di una migliore maneggevolezza e reattività.
Le trasmissioni manuali e automatiche, a 6 rapporti, sono state ottimizzate. Migliorato è anche il sistema delle sospensioni mentre un differenziale Torsen, a slittamento limitato, offre una maggiore trazione in curva. L’aspetto della carrozzeria rappresenta un’evoluzione della GT86 mentre l’altezza è calata di 10 mm (a 1.310 mm). Nell’abitacolo sportivo troviamo un solido cruscotto, comandi utilizzabili in maniera intuitiva e i nuovi sedili sportivi anteriori. Prezzi ancora da definire.