NIENTE EUROPA – La Toyota GR Corolla nasce dal forte desiderio di Akio Toyoda, attuale presidente della Casa giapponese nonché pronipote del fondatore Sakichi Toyoda, di offrire alla clientela una Corolla capace di affascinare. I prototipi di questo potente modello sono stati messi alla prova non solo in pista ma anche sugli sterrati impegnativi e sui percorsi innevati. AI test hanno preso parte diversi piloti e collaudatori nonché lo stesso Akio Toyoda. Purtroppo per noi europei, al momento, la vendita in Europa della super Corolla non è prevista. Si dovrà aspettare almeno un anno e mezzo (o due) e poi si vedrà. Sta arrivando invece in Giappone e negli USA.
MOTORE – È una versione evoluta di quello montato sotto i cofano della GR Yaris. Si tratta del 1,6 litri turbo, 3 cilindri, da 224 kW (304 CV). La sportiva compatta accoglie anche il sistema di trazione integrale GR-FOUR 4WD, un assetto irrigidito, un impianto frenante potenziato e l’ultimo pacchetto relativo alla sicurezza attiva facente parte della famiglia Toyota Safety Sense.
CARROZZERIA ALLARGATA – La struttura di base della carrozzeria è la stessa della Corolla Sport ma i parafanghi sono stati allargati di 20 mm davanti e di 30 mm al posteriore. Veramente particolare la configurazione dei terminali di scarico: sono 3. Quello centrale è più grande e viene affiancato dai due singoli laterali (io avrei preferito le due uscite centrali o la doppia laterale). Non mancano le prese d’aria, sia quelle presenti sulle fiancate sia quelle del cofano motore. Nell’abitacolo troviamo una leva del cambio piuttosto corta, sedili e volante sportivi con tanto di distintivo GR e una leva del freno a mano orientata verso sinistra per agevolare le manovre di drifting.