Il guidatore può accedere al controllo delle funzioni ibride attraverso il menù del sistema di infointrattenimento: quella elettrica è la E-Mode, quella ibrida è Hybrid. Se ci si trova in modalità Hybrid, premendo il pulsante E-Mode si passa alla modalità elettrica sempre che la batteria sia sufficientemente carica. È possibile ovviamente anche effettuare l’operazione inversa. Il conducente può agevolmente rendersi conto in maniera intuitiva del livello di carica della batteria, rappresentato da 10 segmenti di colore azzurro.
Innovision Cockpit di serie
Comincio ad addentrarmi nella sostanza del SUV Touareg R a partire dai 4 profili di guida disponibili (Eco, Comfort, Normal, Sport e Individual nonché Offroad e Snow) e selezionabili attraverso il selettore del profilo di guida sulla consolle centrale. Il bellissimo Innovision Cockpit è di serie: esso comprende la strumentazione digitale con schermo da 12 pollici e lo schermo touchscreen TFT da 15 pollici del sistema di infointrattenimento Discover Premium.
Tra la miriade di sistemi di assistenza alla guida e sicurezza, evidenzio il Trailer Assist (optional) che consente al SUV di manovrare un rimorchio in retromarcia in modo pressoché autonomo e il Travel Assist (la guida assistita fino a 250 km/h). Gli allestimenti di serie sono ancora più completi, considerando che i pacchetti R-Line e quello per gli esterni Black Style sono di serie.
2020 Touareg R
Allestimenti R
La carrozzeria include tanti dettagli in stile R quali: paraurti R, elementi inferiori dei paraurti e delle portiere in tinta carrozzeria, prese d’aria con lamelle nere, cornici dei cristalli laterali e gusci degli specchietti neri. Di grande impatti visivo è la calandra con i listelli decorativi neri. Anche la zona inferiore del paraurti anteriore presenta listelli decorativi neri senza dimenticarci del logo R, delle luci LED posteriori con plastiche brunite e dei cerchi in lega da 20 pollici Braga. Fanno abbastanza scena anche i passaruota maggiorati e i terminali di scarico trapezoidali.
L’abitacolo vede la presenza di diversi elementi specifici della Touareg R e ne cito solo i più significativi: listelli della plancia e inserti delle portiere in alluminio Silver Wave, sedili Comfort in pelle Vienna, nuovo volante multifunzione in pelle riscaldabile, con paddle e logo R. Altre caratteristiche sempre di serie sono: listelli battitacco illuminati in acciaio inox, pedaliera in acciaio inox, cuciture dei sedili in cristallo grigio, tetto panoramico scorrevole e sollevabile e climatizzatore automatico a 4 zone.
Alcuni optional
Tra gli optional a disposizione del cliente, segnalo innanzitutto la briosa tinta carrozzeria Lapiz Blue Metallic. Tra i cerchi sono disponibili i Suzuka da 21 pollici e gli Estoril da 22 pollici. Esclusivo di questo modello è l’allestimento interno in pelle Puglia. La particolarità di questa pelle è la conciatura al vegetale con olio d’oliva. I sedili in pelle e i pannelli delle portiere presentano un’impuntura a losanghe.
L’allestimento in pelle Puglia comprende anche un cordoncino sui fianchetti dei sedili in Blu Sepang e una sottile cucitura decorativa blu che abbellisce la plancia. Il logo R compare negli appoggiatesta. Infine, faccio notare che, per coloro che volessero un impianto audio di qualità superiore, c’è quello Hi-Fi Dynaudio da 780 watt.
https://www.youtube.com/embed?listType=playlist&list=PLGIXimiMep9JDxXF2m1ovB-Itm9ZAUqi9