Hai un account? Login
Info commerciali Scrivici
12 Marzo 2024

Taycan Turbo GT

Copyright Foto © Porsche

La nuova Taycan Turbo GT è semplicemente la Porsche di serie più potente di sempre. Dunque la Taycan Turbo GT e la Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach rappresentano i modelli di vertice della gamma della berlina sportiva 100% elettrica. Entrambe sono dotate di un inverter a impulsi più potente con una corrente massima di 900 ampere. La potenza sprigionata ammonta a 580 kW e con il Launch Control la potenza sale fino a 760 kW in modalità overboost o fino a 815 kW per due secondi. La coppia massima, in entrambi i casi, raggiunge i 1.340 Nm. L’autonomia dichiarata ammonta a 555 chilometri, secondo il ciclo WLTP.

Le prestazioni sono emozionanti se consideriamo che la Taycan Turbo GT scatta da 0 a 100 km/h in soli 2,3 secondi (una vera fucilata!) o 2,2 secondi con il pacchetto Weissach. Gli ingegneri Porsche hanno lavorato molto anche alla riduzione del peso (meno 75 kg rispetto alla Taycan Turbo S). Numerosi componenti in fibra di carbonio (ad esempio, le finiture dei montanti B e gli inserti delle minigonne laterali) danno il loro contributo in tal senso.

La poderosa berlina elettrica dispone di serie sia del Dynamic Package (che include le sospensioni Porsche Active Ride con taratura specifica GT) sia dei freni ceramici leggeri.

Per quanto concerne la carrozzeria, sei sono le tinte a disposizione tra le quali evidenzio le esclusive del modello (e solo per un anno) Pale Blue Metallizzato e Purple Sky Metallizzato. I fari a LED Matrix sono di serie. La carrozzeria monta uno spoiler anteriore specifico con alette aerodinamiche e un’ala posteriore fissa adattiva (riservata al modello con pacchetto Weissach) i cui bordi presentano un flap di Gurney con finitura a trama di carbonio lucida.

Nell’abitacolo, le dotazioni sportive in Race-Tex si integrano con le finiture in pelle nera. L’equipaggiamento di serie include anche i sedili avvolgenti leggeri mentre quelli sportivi Plus sono opzionali. Il volante sportivo GT presenta la corona rivestita in Race-Tex con marcatura a ore 12.

Il modello con il pacchetto Weissach ha subìto una cura dimagrante (-70 kg) che prevedeva l’eliminazione di tutti gli equipaggiamenti non necessari per la guida in pista. Giusto per fare un esempio, al posto dei sedili posteriori troviamo un rivestimento in carbonio leggero di elevata qualità mentre un vano portaoggetti è collocato dietro i gusci dei sedili. Sono stati eliminati sia l’orologio analogico del pacchetto Sport Chrono sia tutti i tappetini compresi quelli del bagagliaio. Nell’abitacolo c’è anche una minor quantità di materiale isolante. Inoltre la vettura dispone di un solo sportello di ricarica, lato passeggero, ad azionamento manuale. Contribuiscono alla riduzione del peso anche gli speciali vetri fonoassorbenti e termoisolanti nonché il Sound Package Plus che fa a meno delle casse posteriori.

I prezzi della Taycan Turbo GT e della variante con pacchetto Weissach partono, in Italia, 249.188 euro, IVA compresa.

Condividi