
La gamma Suzuki neopatentati è estremamente sostanziosa. In forza della nuova legge entrata in vigore a novembre 2024, il neopatentato può guidare quasi tutti i modelli della gamma 100% Hybrid di Suzuki. La nuova legge ha innalzato il limite di potenza specifica in rapporto al peso a 75 kW per tonnellata (in precedenza: 55 kW/t) per le auto benzina e diesel (65 kW/t per elettriche ed ibride). Inoltre i neopatentati possono guidare auto con potenza massima di 105 kW (prima: 70 kW). Contestualmente, il periodo durante il quale questi limiti devono essere rispettati ha una durata triennale e non più annuale.
Quali sono i modelli guidabili da neopatentati? Tutte le versioni di: Ignis Hybrid, nuova Swift Hybrid, S-Cross Hybrid, Swace Hybrid senza dimenticare il Jimny Mata. Per quanto riguarda il SUV Vitara Hybrid, il cliente neopatentato non potrà guidare le versioni 1.4 Cool+ 2WD e Top 2WD perché queste ultime superano di poco la soglia di 75 kW/t.
Per avere un riferimento riguardo ai prezzi, la Ignis Hybrid costa 19.400 euro mentre la nuova Swift Hybrid ha un prezzo di listino che parte da 16.900 euro.