SQ8 ABT – Il tuner tedesco ABT Sportsline aveva già messo mano al restyling delle Audi Q8 e SQ8. L’SQ8 ABT, grazie all’ABT Power S, può vantare 650 CV (478 kW). Ma questo incremento non poteva bastare. E così ecco arrivare un nuovo aggiornamento che fa salire la potenza fino a 700 CV (515 kW) e la coppia a 870 Nm. Si tratta di 100 CV in più rispetto all’Audi RS Q8, di serie. La centralina ABT Power R e l’intercooler permettono questo incremento robusto di prestazioni.
Il pacchetto estetico introduce componenti aerodinamici quali lo spoiler anteriore, l’inserto della minigonna posteriore e lo spoiler posteriore. Nell’abitacolo troviamo: il distintivo sul volante ABT; il pomello del cambio ABT in fibra di carbonio a vista lucida; l’illuminazione d’ingresso della portiera; il cappuccio del pulsante start-stop ABT; i tappetini personalizzati ABT. Sotto il profilo tecnico, l’ABT Level Control (ALC) ottimizza le sospensioni pneumatiche standard fornendo un maggiore confort delle sospensioni e un abbassamento dinamico su entrambi gli assi. Nello specifico, il Livello Comfort abbassa l’altezza di 25 mm circa, quello Dynamic di 15 mm circa mentre la modalità Coffee comporta un abbassamento di ulteriori 10 mm (con vettura ferma o in marcia fino a 5 km/h).
Infine, il pacchetto include anche i grandi cerchi ABT HIGH PERFORMANCE HR23 in Glossy Black, calzanti pneumatici 285/35 ZR23, e i 4 terminali di scarico da 95 mm di diametro ciascuno. Il costo ammonta a € 34.900 (inclusa IVA al 19%, più montaggio e approvazione da parte del TÜV).