Hai un account? Login
Info commerciali Scrivici
22 Dicembre 2023

SL 63 S E PERFORMANCE

Foto: Mercedes-AMG

La Mercedes-AMG SL 63 S E PERFORMANCE è indubbiamente la SL più potente finora mai costruita. Questa straordinaria roadster monta sotto il cofano il motore V8 biturbo AMG da 4,0 litri. Esso sprigiona 612 CV di potenza e 850 Nm di coppia. La potenza di sistema ammonta a 600 kW (816 CV) mentre la coppia di sistema può arrivare a 1.420 Nm. Il modello al vertice della famiglia SL è veramente spettacolare fin dall’estetica. Sottolineo, in breve, il frontale cattivo come d’abitudine, la coda allungata con i fari sottili e la vista laterale suadente dove troneggiano i cerchi in lega leggera AMG multirazze da 20 pollici, ottimizzati aerodinamicamente, con finitura lucida e verniciati in nero opaco. L’abitacolo, allestito nella configurazione 2+2 sedili, prevede lavorazioni fatte su misura. Indiscutibilmente belli sono i sedili sportivi AMG a regolazione elettrica. Colpisce subito anche il grande schermo verticale della consolle centrale. Il sistema multimediale MBUX si affida a schermi specifici per l’ibrido.

Batteria da F1. Sull’asse posteriore troviamo un motore elettrico sincrono ad eccitazione permanente da 150 kW (204 CV) con una trasmissione a due velocità a commutazione elettrica e un differenziale meccanico a slittamento limitato. Sull’assale posteriore si trova ugualmente la leggera batteria ad alte prestazioni. Lo sviluppo della batteria agli ioni di litio si ispira alle tecnologie sperimentate dal team Mercedes di F1. Questa batteria AMG High Performance offre prestazioni elevate da consumarsi rapidamente. Non è insomma una batteria che punta ad una robusta autonomia come testimoniato da soli 13 chilometri di percorrenza puramente elettrica. Il bagaglio tecnico include anche: la trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ completamente variabile; la trasmissione AMG SPEEDSHIFT MCT 9G; l’aerodinamica attiva aggiornata con tanto di spoiler posteriore estensibile.

8 programmi di guida AMG. La roadster dispone di 8 modalità di guida: AMG DYNAMIC SELECT “Electric”, “Battery Hold”, “Comfort”, “Smoothness”, “Sport”, “Sport+”, “RACE” e “Individual”. In base al programma scelto, variano alcuni parametri quali la risposta della trasmissione e del cambio, le caratteristiche dello sterzo, lo smorzamento del telaio o il suono. Per quanto concerne il recupero dell’energia della batteria, il guidatore può selezionare quattro livelli diversi di potenza di recupero. Altri elementi tecnici di serie estremamente importanti sono: le sospensioni AMG ACTIVE RIDE CONTROL con stabilizzazione semiattiva del rollio; l’asse posteriore sterzante; l’impianto frenante composito AMG, ad alte prestazioni in ceramica.

Condividi