Singapore GP F1 2023 Gara. Carlos Sainz ha vinto oggi a Singapore la seconda gara in carriera, sfruttando al massimo il periodo di grazia che sta vivendo in questa fase della stagione. Lo spagnolo ha preceduto l’ex compagno di squadra ai tempi della McLaren, Lando Norris, e Lewis Hamilton che proprio nell’ultimo giro ha beneficiato dell’errore di guida di George Russell. L’inglese è finito contro le barriere dopo aver toccato leggermente il muro.
Al via, Sainz ha mantenuto il comando senza faticare mentre Charles Leclerc si è preso la P2, essendo partito con gomme Soft, dopo aver superato Russell. Al giro 20, Logan Sargeant arriva lungo e urta una barriera, distruggendo l’ala anteriore per poi trascinarsela sotto. In regime di Safety Car, quasi tutti cambiano le gomme tranne i due piloti Red Bull e Bottas su Alfa Romeo. Al giro 44, sembrava esserci il colpo di scena che avrebbe potuto seriamente azzoppare il desiderio di Sainz di cogliere la seconda vittoria in carriera. Esteban Ocon si è fermato per un sospetto problema al cambio della sua Alpine. La Mercedes ha còlto questa occasione per effettuare un doppio cambio, montando le medie nuove.
Le Mercedes volavano e sono arrivate facilmente su Leclerc che non ha potuto fare molto per rallentare la loro corsa. Tuttavia la coppia Russell-Hamilton non è riuscita a superare né Norris (secondo) né Sainz (primo) anche perché lo spagnolo, molto astuamente, ha permesso al pilota McLaren di attivare il DRS restando a meno di un secondo da lui. La frustrazione di Russell si è cristallizzata quando il britannico ha leggermente urtato la barriera alla curva 10 all’ultimo giro. Ed Hamilton ha ringraziato.
Charles Leclerc proprio all’ultimo è riuscito a difendere la sua P4 dal rimontante Verstappen. Gasly, Piastri, Perez, Lawson (primi punti in F1) e Magnussen. Hamilton ha preso il punto bonus per il giro più veloce. Perez ha incassato 5 secondi di penalità per aver causato la collisione con Albon. Risultato completo.