La Seat Arona metano è una realtà anche sul mercato italiano: nello specifico, mi riferisco alla Seat Arona TGI 1.0 90 CV, una novità molto attesa nel 2019, che sarà associabile a tutti gli allestimenti disponibili.
3 serbatoio per il metano
Il motore della Seat Arona metano eroga 90 CV di potenza e 160 Nm di coppia, disponibili a 1800 giri/min. Questa versione è provvista di 3 serbatoi situati sotto uno specifico vano nel posteriore della vettura: essi garantiscono una capacità di 13,8 kg che si traduce in un’autonomia di 400 km. L’apposito bocchettone per il rifornimento del gas naturale è collocato accanto a quello del benzina e non può mancare il regolatore elettronico della pressione che gestisce efficientemente la distribuzione del gas all’interno del propulsore TGI.
Serbatoio a benzina da 9 litri
Il SUV Arona a metano è provvisto anche del serbatoio a benzina da 9 litri che ha permesso al modello di ottenere un’omologazione monofuel a gas con conseguenti e rilevanti benefici fiscali in termini di tassa di proprietà (nello specifico, una riduzione del bollo auto pari al 75% e ulteriori incentivi su base regionale).
L’alimentazione a benzina è attiva solo quando il metano è terminato o all’avviamento nel motore, in presenza di temperature rigide, e subito dopo un rifornimento di gas naturale. L’autonomia offerta dal piccolo serbatoio a benzina è di 160 km.
Prezzi e listino completo
SEAT Arona TGI è ora disponibile a partire da 18.800 Euro chiavi in mano per la versione Reference, 20.800 Euro chiavi in mano per la versione Style e 23.000€ chiavi in mano per le versioni top di gamma Xcellence ed FR.
Listino completo SEAT Arona TGI: clicca qui per consultare e/o scaricare.