Rolls-Royce Spectre — Questa pazzesca Rolls-Royce è la prima auto del Costruttore britannico a essere completamente elettrica. La Spectre è una Super coupé di lusso estremo da considerarsi come l’erede spirituale della Phantom Coupé. Nel concepire i primi schizzi della Spectre, i progettisti si sono ispirati anche al mondo degli yacht. È la piattaforma Rolls-Royce 3.0 ad accogliere il powertrain completamente elettrico il cui impiego segna l’inizio di una nuova era. Di grande impatto visivo è la griglia Pantheon ampliata del frontale. Ventidue luci LED illuminano la griglia. La graziosa statuetta Spirit of Ecstasy è ottimizzata aerodinamicamente. Nel complesso è molto interessante il dato relativo al coefficiente di resistenza aerodinamica: 0.25 Cx. Le fiancate sono davvero monumentali e monolitiche.
Motore e sospensioni
Il motore elettrico della Rolls-Royce Spectre sprigiona una potenza di 430 kW/585 CV. Secondo i dati preliminari, il Costruttore sottolinea un dato di 520 km di autonomia, in base al ciclo WLTP. E considerando il peso elefantiaco in ordine di marcia di 2975 kg, lo scatto da 0 a 100 km/h è comunque interessante: 4,5 secondi. Il sofisticato sistema di sospensione Planar può disaccoppiare le barre antirollio della Spectre, permettendo a ciascuna ruota di agire in modo indipendente. Così, si previene il movimento oscillatorio che si sperimenta quando un lato di un veicolo finisce su una ondulazione stradale.
Quando il Planar identifica l’arrivo di una percorrenza di curva, riaccoppia gli elementi e irrigidisce gli ammortizzatori. E anche le quattro ruote sterzanti danno il loro contributo per entrare e uscire dalle curve senza sforzo. Durante la percorrenza di curva inoltre, ben 18 sensori monitorano la situazione. Sterzo, frenata, erogazione della potenza e setup delle sospensioni vengono regolate in modo tale che la super coupé rimanga stabile. Le prime consegne sono previste per il quarto trimestre del 2023.