Hai un account? Login
Info commerciali Scrivici
19 Settembre 2024

Rolls-Royce Phantom Goldfinger: auto da mito

Copyright © Foto - Rolls-Royce

Rolls-Royce Phantom Goldfinger – Le automobili Rolls-Royce sono comparse in una dozzina di film di James Bond ma il modello iconico che è rimasto impresso nei nostri ricordi di appassionati del mitico agente segreto rimane sempre la Rolls-Royce Phantom di Auric Goldfinger, l’antagonista di 007. Due giorni fa si festeggiava l’anniversario dalla première del film avvenuta il 17 settembre 1964.

Nel film, Oddjob, il fidatissimo e spietato scagnozzo di Goldfinger, guidava questa spettacolare Rolls-Royce Phantom III Sedanca de Ville del 1937. Nel film, la carrozzeria nascondeva un bel segreto: era fatta con due tonnellate di oro massiccio a 18 carati. Con questo escamotage, Goldfinger poteva contrabbandare oro dall’Inghilterra senza essere intercettato. Durante il percorso attraversava il Passo della Furka (se siete in zona, in Svizzera, visitatelo perché è bellissimo) per rientrare nella sua fonderia (Auric Enterprises) dove i pannelli della carrozzeria venivano fusi per creare successivamente lingotti. Il piano di Goldfinger, denominato ‘Operazione Grand Slam’, puntava a rendere radioattivo tutto l’oro in lingotti di Fort Knox con lo scopo finale di vedere il prezzo dell’oro (specialmente il suo) schizzare in alto.

Torniamo al film

Ma torniamo alla Phantom III del film, l’ultimo modello sviluppato da Henry Royce prima della sua morte avvenuta nel 1933. Fra le innovazioni di questa vettura evidenzio gli ammortizzatori idraulici completamente regolabili e controllabili dal sedile del conducente. Phantom III è la prima Rolls-Royce che monta un motore V12 (da 7.3 litri di cilindrata). Esso sprigiona 165 CV (+37,5% di potenza in più rispetto al modello precedente ossia la Phantom II da 120 CV). La targa ‘AU 1’ dell’auto di Goldfinger è naturalmente collegabile al simbolo chimico dell’oro nella tavola periodica degli elementi. In realtà AU rappresentava il codice originale della targa britannica che indicava l’immatricolazione di un’auto immatricolata a Nottingham. Pertanto AU 1 identificò nel 1901 uno dei primi veicoli della zona.

Condividi