Hai un account? Login
Info commerciali Scrivici
15 Luglio 2023

Renault Rafale

La Renault Rafale è una nuova auto del segmento D, dedicata specialmente alla famiglia, e il cui nome rimanda al vento e anche all’aereo da caccia multiruolo francese. La carrozzeria fastback, audace e futuristica, è frutto del nuovo corso stilistico introdotto da Gilles Vidal. Il SUV, lungo 4,71 metri e largo 1,86 metri, esibisce fieramente il suo lungo cofano orizzontale, il frontale scolpito e le spalle molto pronunciate. Molto bella è l’inedita calandra costituita da una rete di piccole losanghe in Nero Lucido. Nuova è anche la firma luminosa mentre due (su 5) sono le tinte carrozzeria inedite: Bianco Perlato Satinato e Blu Alpine.

Motori e tecnica. Fin dal lancio, la nuova Renault Rafale monta sotto il cofano il gruppo motopropulsore ibrido benzina E-Tech Full Hybrid da 200 CV. Esso si compone del motore termico turbo benzina 3 cilindri da 1,2 litri capace di sprigionare 130 CV (96 kW) di potenza e 205 Nm di coppia e di due motori elettrici da 50 kW (70 CV) e 25 kW. Questa motorizzazione è molto efficiente, stando ai dati dichiarati da Renault: l’autonomia può toccare i 1.100 km a fronte di un consumo di 4,7 km/100 km. Faccio presente che è in corso di sviluppo una versione ad alte prestazioni (E-Tech 4×4 300 CV), associata a settaggi specifici del telaio.

Interni e altro. Nell’abitacolo, alzando gli occhi in alto si nota il bellissimo tetto panoramico Solarbay, in vetro opacizzante. Mi piacciono molto anche i sedili sportivi con fianchetti pronunciati e sellerie in Alcantara. La “A” situata sulla parte superiore dello schienale è retroilluminata nella versione Esprit Alpine di Rafale. Questa versione offre anche il volante sportivo con un inserto in Alcantara che ne riveste l’interno della parte inferiore. La generosità dell’abitacolo è data anche dal passo lungo (2,74 m) mentre la capacità del bagagliaio tocca i 530 dm3.

Il bracciolo centrale dei sedili posteriori è interamente dedicato alle attività multimediali. Il sistema digitale OpenR si compone di due schermi che creano un’unica soluzione a forma di “L”. Il sistema OpenR Link con Google integrato, permette di accedere ai servizi di Google Maps (molto utile, direi praticamente indispensabile), Google Assistant e a varie applicazioni presenti in Google Play. Infine un’ultima annotazione sui sistemi di sicurezza e assistenza alla guida. Nuova Rafale accoglie 32 dispositivi di assistenza alla guida (ADAS) suddivisi in tre categorie: guida, sicurezza e parcheggio.

Condividi