Il nuovo Renault Austral è il SUV del segmento C basato sull’ultima piattaforma CMF-CD dell’Alleanza. Lo stile della carrozzeria è molto moderno con linee tese e superfici scolpite. Il profilo è vigoroso e muscoloso mentre le spalle arrotondate si sposano molto bene con le fiancate sporgenti. Di grande impatto visivo è la già nota firma luminosa firma luminosa C-Shape: i fari compatti comprendono fino a 7 moduli. Quando il cliente, in possesso della chiave Keyless Entry, si avvicina al veicolo, allora si attiva un’illuminazione luminosa. Le dimensioni sono: altezza 1,62 metri, larghezza 1,83 metri e lunghezza 4,51 metri a fronte di un passo che raggiunge i 2,67 metri. Gli ordini si apriranno nel secondo semestre del 2022 mentre la commercializzazione inizierà in autunno.
INTERNI
Nell’abitacolo molto moderno colpisce subito l’attenzione il grande schermo OpenR, a forma di L rovesciata. Il resistente rivestimento di questo schermo è alluminosilicato di tipo Gorilla Glass. L’OpenR si compone di fatto di 2 schermi: quello del guidatore da 12,3’’ e quello multimediale da 12’’ per un totale di 774 cm². Il volante compatto presenta una forma squadrata. La consolle centrale, ampia e rialzata, è coperta da un rivestimento schiumato. Molto funzionale è particolare è la robusta maniglia incastonata nella consolle: serve per non affaticare la mano mentre ci si serve dello schermo o si utilizzano i tasti.
Inoltre, integrato al centro della consolle, si trova l’alloggiamento per la ricarica a induzione della batteria dello smartphone. La qualità dei rivestimenti impiegati (legno, pelle, Alcantara, materiali con rivestimenti piacevoli al tatto o altro) naturalmente varia in base all’allestimento. Un tessuto grigio riciclato riveste i sedili delle versioni base. Nel complesso c’è tanto spazio a disposizione per gli occupanti come anche tanti sono i vani portaoggetti. Nelle versioni Mild Hybrid e Mild Hybrid Advanced, con la panchetta posteriore fissa, il bagagliaio offre un volume di 500 dm3 VDA.
MOTORI ELETTRIFICATI
La gamma dei motori comprende un’inedita versione del sistema E-TECH “Full Hybrid” (da 160 e 200 CV) e due motorizzazioni benzina “Mild Hybrid” da 48V e 12V con potenza di 140 o 160 CV. L’Austral accoglie nuove ed efficienti tecnologie di elettrificazione quali la frenata rigenerativa a richiesta. Inoltre il bagaglio tecnologico include anche 32 dispositivi di assistenza alla guida. Il prezzo ancora non è noto.