
La Renault 5 Turbo 3E è una compatta elettrica sportiva che sfodera un aspetto esteriore davvero convincente e aggressivo. La mente torna naturalmente ai modelli iconici Renault 5 Turbo e Turbo 2 degli anni Ottanta. La carrozzeria è appariscente e muscolare. Include vari elementi che non passano certamente inosservati e mi riferisco alla lama aerodinamica del paraurti anteriore, la presa d’aria sul cofano, le prese laterali del paraurti, spoiler e grande diffusore posteriore. Questa due posti a due porte accoglie sotto i parafanghi posteriori maggiorati di cerchi da 20 pollici. Tra le
Gli ingegneri di Alpine hanno messo a punto una piattaforma dedicata in alluminio che permettesse di realizzare qualsiasi architettura. Gli ingegneri hanno collocato così i motori nelle ruote sull’asse posteriore, ottenendo l’enorme coppia di 4.800 Nm! I due motori elettrici generano una potenza di 540 CV (200 kW x 2). La vettura pesa solamente 1.450 kg e può scattare da 0 a 100 km/h in meno di 3,5 secondi. La velocità massima può raggiungere i 270 km/h! L’autonomia dichiarata su strada, secondo il ciclo WLTP combinato, può superare i 400 chilometri.
L’abitacolo super sportivo include sedili avvolgenti con cinture a sei punti, componenti in carbonio e rivestimenti pregiati quali l’Alcantara, impiegata sui sedili e plancia. Non manca nemmeno uno spettacolare freno a mano verticale in stile rally. Inoltre, troviamo anche gli schermi OpenR da 10,1” e 10,25” sui cui troviamo tutte le informazioni (di guida, navigazione e multimedialità). Grazie al sistema OpenR Link, con Google integrato, ci si potrà servire dei servizi Google.
Scheda tecnica:
Dimensioni e peso
Lunghezza: 4,08 m
Larghezza: 2,03 m
Altezza: 1,38 m
Passo: 2,57 m
Altezza libera dal suolo: 118 mm
Peso: 1.450 kg
Piattaforma
Piattaforma elettrica su misura
Architettura 800 volt
Motorizzazione e batteria
Motori elettrici ruote posteriori 2 x 200 kW (540 cv / 4.800 Nm)
Batteria agli ioni di litio 70 kWh
Autonomia WLTP > 400 km
Caricabatterie
AC 11 kW bidirezionale (tempo di ricarica in corrente alternata dallo 0 al 100%: 8 ore)
DC 350 kW (tempo di ricarica in corrente continua dal 15 all’80%: 15 minuti)



























