Nonostante che Lewis Hamilton abbia pubblicamente affermato di non sentirsi affatto sicuro della superiorità della Mercedes, le indiscrezioni provenienti dal paddock indicano la scuderia tedesca come favorita in Australia mentre Red Bull e Ferrari dovrebbero essere ancora all’inseguimento.
Ma la Red Bull è data più “frizzante” rispetto alla Ferrari: solo la pista confermerà queste impressioni. Intanto però, il proprietario della RBR, Dietrich Mateschitz, quantifica in mezzo secondo il gap ideale che consentirebbe al team anglo-austriaco di giocarsela per le vittorie dei gran premi e persino del titolo.
Questo sarebbe possibile grazie alle doti altamente prestazionali del telaio e della coppia di piloti che molti altri vorrebbero: Verstappen e Ricciardo.
“Non sappiamo esattamente che cosa ha fatto la Mercedes finora e quanto grande sarà il loro vantaggio ma se saremo 0.5s dietro, potremmo raggiungerli grazie al nostro telaio e ai piloti. Se saremo 1 secondo dietro, il divario sarà troppo grande per lottare per le vittorie. In generale penso che Ferrari e Red Bull saranno più vicine alla Mercedes,” ha detto Mateschitz a Motorsport.com.
Alle ore 7:00 italiane di sabato prossimo scopriremo i veri valori in campo quando si disputeranno le qualifiche del GP d’Australia.