Hai un account? Login
Info commerciali Scrivici
04 Aprile 2018

Rear Traffic Alert Volkswagen: come funziona

Il Rear Traffic Alert messo a punto da Volkswagen è un dispositivo che risulta essere molto utile quando si esce in retromarcia da parcheggi perpendicolari alla strada.

Alcuni sensori radar monitorano le zone poste ai lati del posteriore del veicolo, in aggiunta ai sensori di parcheggio a ultrasuoni: in questo modo il sistema sarà in grado di avvisare preventivamente il guidatore in caso di pericolo potenziale.

Qualora il conducente non reagisse a questo avvertimento sonoro, allora il Rear Traffic Alert potrà avviare autonomamente la frenata, azzerando o riducendo i potenziali danni da impatto.

IN COMBINAZIONE CON BLIND SPOT MONITOR
Il Rear Traffic Alert viene offerto anche con il Blind Spot Monitor, dispositivo che si affida ai sensori radar installati al posteriore per monitorare le zone dietro e laterale circostanti.

Nei limiti del sistema, essi sono in grado di rilevare la presenza di un’altra auto entro una distanza di 20 metri. Questa tecnologia è attiva a partire da una velocità di 15 km/h ed avvisa il guidatore della presenza di un altro veicolo o oggetto nella zona monitorata, attraverso un indicatore LED integrato nel retrovisore esterno.

Il LED comincerà a lampeggiare con intensità maggiore qualora il conducente avesse attivato la freccia malgrado l’avviso.

Infine, qualora sia stato opzionato il Lane Assist, il sistema stimola il guidatore lanciando un impulso di controsterzo ed una vibrazione al volante. A seconda del modello, il sistema è persino capace di controsterzare in maniera dolce e continua.

Il guidatore può comunque non assecondare il sistema, esercitando una forza contraria sul volante.

Condividi