La Range Rover Evoque presenta un paio di novità molto interessanti: la versione Bronze Collection Edition e la potente P300 HST. Queste due edizioni speciali affiancano l’Autobiography, vertice della gamma, lanciata nel 2020. Scopriamole meglio insieme. Il prezzo base parte da 57.680 euro.
Bronze Colection — Questa edizione lussuosa si basa sulla già ricca dotazione offerta dall’Evoque S. Gli esterni si caratterizzano per il tetto a contrasto Corinthian Bronze, le prese d’aria laterali Burnished Copper e i cerchi da 20 pollici Satin Dark Grey. Tre sono le tinte carrozzeria disponibili: Carpathian Grey, Santorini Black e Seoul Pearl Silver. Nell’abitacolo troviamo rivestimenti in legno Natural Grey Ash, gli esclusivi tappetini Bronze Collection con angoli in metallo e i rivestimenti dei sedili in pelle goffrata Ebony. La Bronze Collection è associabile a tutte le motorizzazioni Ingenium sia benzina che diesel.
P300 HST — Questa versione spumeggiante, spinta esclusivamente dal motore 2.0 Ingenium a benzina da 300 CV sfodera un aspetto stealth e maggiori prestazioni prese a prestito dalla Range Rover Sport HST. La base di partenza è rappresentata dalla Evoque R-Dynamic S. Scatta da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi. Questo SUV compatto 4X4 è provvisto della trasmissione automatica a nove rapporti e dell’avanzato Terrain Response 2.
L’Evoque Autobiography, vertice della gamma, è il modello più lussuoso ed elegante, disponibile anche in versione ibrida plug-in con prezzi che partono da 75.835 euro.
Motorizzazioni — Oltre alla P300e PHEV, la gamma dei motori comprende anche due efficienti diesel Ingenium, di nuova generazione, a quattro cilindri con tecnologia MHEV. Il sistema si basa su uno starter a cinghia e su un pacco batterie. I veicoli MHEV recuperano recuperano l’energia persa nelle fasi di decelerazione per poi spedirla alla batteria da 48 Volt, a tutto vantaggio delle prestazioni e dei consumi. La potenza ammonta a 163 CV e 204 CV.
Il motore d’accesso, il P160, è l’Ingenium 3 cilindri a benzina da 1.5 litri ed è disponibile con la sola trasmissione automatica a otto rapporti. Il P160 – lo stesso motore della versione Plug-in P300e – sprigiona 160 CV (118 kW) di potenza e 260 Nm di coppia. La gamma dei motori a benzina include quindi i vari P200, il P250 ed il P300. Tutti MHEV.
L’esperienza digitale a bordo è garantita dal nuovo infotainment Land Rover, il Pivi per il quale sono previsti aggiornamenti software over-the-air. Lo streaming di musica e contenuti multimediali avviene grazie a Spotify integrato come “sorgente multimediale” nel menù Infotainment.