Hai un account? Login
Info commerciali Scrivici
04 Novembre 2024

QuantumScape illustra QSE-5 B Sample

Copyright © Foto - QuantumScape

QSE-5 è il primo prodotto commerciale di QuantumScape, azienda californiana fondata nel 2010 e che tra gli investitori annovera anche Volkswagen. Dopo tanto tempo impiegato nello sviluppo delle batterie allo stato solido, QuantumScape ha inviato l’ultima versione (ancora come prototipo) di queste promettenti batterie ad alcuni costruttori automobilistici.

QSE-5 B-sample è una cella (l’unità di base che compone una batteria) da circa 5 ampere-ora progettata specificatamente per soddisfare i requisiti delle applicazioni automobilistiche. Questa cella allo stato solido al litio-metallo vanta un capacità individuale di 21,6 Wattora (Wh) ad una velocità di scarica C/5 e 25 °C. Il penultimo parametro è molto importante perché ci indica la velocità con la quale la batteria rilascia l’energia immagazzinata. Altri dati interessanti sono: la densità di energia volumetrica di 844 Wh/L o la densità di energia gravimetrica (ossia il rapporto tra la quantità di energia contenuta e il suo peso) di 301 Wh/kg.

I vantaggi delle batteria allo stato solido al litio-metallo rispetto a quelle al litio, ricorda QS, sono essenzialmente questi:

  1. Aumenta la densità energetica della cella (eliminando l’anodo di carbonio o carbonio silicio);
  2. Si riduce il tempo di ricarica;
  3. Si prolunga la durata:
  4. Migliora la sicurezza;
  5. Calano i costi.

Condividi