Max Verstappen ha centrato la prima pole position della stagione 2021 di Formula 1, mantenendo le promesse viste nella sessione invernale. L’olandese ha preceduto di 0.388s Lewis Hamilton mentre Valtteri Bottas ha incassato ulteriori 2 decimi. Il primo dei ferraristi in classifica è Charles Leclerc, quarto a poco meno di 7 decimi mentre Carlos Sainz è ottavo a 1.2s. Completano la top 10 i vari Gasly, Ricciardo, Norris, Alonso e Stroll. Vediamo nel dettaglio come sono andate le qualifiche.
Q1 — Verstappen vola con 1:30.499 precedendo Tsunoda ed Hamilton di un decimo. Leclerc chiude in quarta posizione. Sainz si salva dal taglio di pochissimo, chiudendo in 15sima posizione. Lo spagnolo ha sofferto anche di uno spegnimento del motore, di botto. Gli esclusi sono: Ocon, Latifi, Vettel, Schumacher e Mazepin. Fa un po’ notizia l’esclusione del 4 volte campione del mondo…
Q2 — Sainz primo con 1:30.009 davanti al compagno di box Leclerc per un solo millesimo. Hamilton chiude in terza posizione a soli 76 millesimi ma anche Norris, quarto, è vicinissimo, a soli 90 millesimi dalla vetta. Il colpo di scena è sicuramente l’esclusione di Sergio Pérez. Gli altri esclusi sono Giovinazzi, Tsunoda, Räikkönen e Russell.
Q3 — Dopo il primo tentativo, Verstappen sempre primo con il tempo di 1:29.526. L’olandese precede di 23 millesimo Hamilton. Gasly, terzo a poco meno di mezzo secondo, precede i vari Bottas, Sainz, Ricciardo e Norris. A 5 minuti dal termine esce dal box Stroll. L’olandese preferisce effettuare un solo tentativo esattamente come Alonso e Leclerc. Nel secondo tentativo, come detto, Max spazzola la pista, prendendosi la pole con il tempo di 1:28.997. Alonso chiude in nona posizione.