È stata inaugurata la stazione di ricarica veloce Fast Recharge del progetto EVA+ installata da Enel presso il distributore IP di Cormano, in provincia di Milano.
Questa è la prima di 20 colonnine che verranno posizionate lungo le principali arterie di comunicazione sul territorio italiano.
Enel ha deciso poi di aggiungerne ulteriori 10 per un totale di 30.
“Enel Fast Recharge Plus” — Questa tecnologia, sviluppata interamente da Enel garantisce un pieno di energia in meno di 20 minuti ed è compatibile con tutti i veicoli elettrici attualmente in commercio.
GRANDE PROGETTO — Il piano di EVA+ prevede l’installazione, in tre anni, di 200 colonnine di ricarica veloce, presso le principali tratte extraurbane. Di queste 200 colonnine, 180 sono destinate alla rete italiana, 20 all’Austria.
Il programma EVA+, co-finanziato dalla Commissione Europea, vede la collaborazione di Enel, Verbund (principale utility austriaca), e di grandi Costruttori di auto quali Renault, Nissan, BMW e Volkswagen Group Italia (rappresentata dalle marche Volkswagen e Audi).
Le prime installazioni hanno permesso l’elettrificazione della tratta Roma-Milano con una infrastruttura ogni 60 km circa, collocata in aree adiacenti ai caselli autostradali per consentire l’uso ad una platea di clienti più grande possibile.