Le Speedster del 1988, del 1993 e del 1995
Nel 1988, una variante Speedster vide la luce con la 911 Serie G. La capote è in tessuto mentre il corpo vettura è accorciato in omaggio alla Porsche 356. Un’altra peculiarità sono indiscutibilmente i due “rigonfiamenti” sulla carrozzeria, sulla coda. I progettisti hanno montato il motore da 3.2 Litri della Carrera erogante 231 CV (170 kW).
L’ampia carrozzeria è in stile turbo anche se furono costruiti 161 esemplari con una carrozzeria più snella. All’epoca, il prezzo in Germania era di 110.000 Marchi, necessari per acquistare uno dei 2.103 esemplari prodotti.
Al contrario, con la generazione 964, furono costruite 930 unità della 911 Carrera Speedster con carrozzeria più “magra” e solamente 15 con quella larga. Gli interni vedevano la presenza dei sedili della 911 Carrera RS verniciati nella stessa tinta della carrozzeria e di speciali rivestimenti in pelle. Il prezzo era di 131.500 Marchi al lancio, nel febbraio 1993. Attenzione: il cliente doveva fare a meno dell’aria condizionata, dei finestrini elettrici e dell’airbag, almeno in un primo momento.
La 911 Carrera Speedster basata sulla generazione 993 era rarissima, considerando i due soli esemplari prodotti. Il primo fu realizzato per Ferdinand Alexander Porsche: esso era verde, con cerchi da 17 pollici e cambio Tiptronic S sulla base del corpo vettura della Carrera.
Il secondo era destinato all’attore americano nonché collezionista, Jerry Seinfeld. Quella Speedster era argentata con cambio manuale e carrozzeria turbo 4S provvista di cerchi da 18″.
La penultima
La penultima Speedster è una variante della generazione 997: il parabrezza è più inclinato e più basso di 60 mm mentre sulla coda non poteva mancare il doppio caratteristico rigonfiamento. La vettura fu svelata al Salone dell’Auto di Parigi 2010. Il motore boxer 6 cilindri da 3.8 litri eroga 300 kW (408 CV) mentre la produzione fu confinata a soli 356 esemplari. Sul mercato tedesco a partire da dicembre 2010, la Speedster 997 costava 201.682 Euro.
La tinta era Pure Blue o Carrara White; ogni unità dispone della sua targhetta che ricorda il numero di produzione. Oggi è diventata una vettura per collezionisti.
L’ultima
Dopo la presentazione della concept car nel 2018, a partire dalla metà del 2019, entrerà in produzione l’attuale, anzi la futura, 911 Speedster (leggi qui l’articolo). La produzione si attesterà su 1.948 unità; i rimandi alla Roadster 356 “Numero 1” del 1948 sono evidenti. Il motore 6 cilindri 4.0 litri eroga 510 CV e 470 Nm di coppia. La sportiva due posti scatta da 0 a 100 km/h in 4.0 secondi e può raggiungere i 310 km/h di velocità massima.
Il prezzo parte da 277,384 € euro (inclusa IVA e dotazioni specifiche).