Da ieri nel Porsche Museum si può visitare la speciale mostra denominata ‘Beyond Performance. 50 Years of Porsche Turbo’. Come si intuisce facilmente, la mostra vuole celebrare la storia dei modelli Porsche Turbo. Gli appassionati e i visitatori possono così conoscere la storia e l’evoluzione della Tecnologia Turbo anche ammirando vari modelli “sezionati”. Non mancano nemmeno vari disegni tecnici e fotografie.
Tra gli argomenti trattati, segnalo: vari compressori, una valvola wastegate, refrigeratori d’aria di sovralimentazione nonché il sistema di iniezione K-Jetronic. Tra l’altro, il Porsche Museum espone anche la scheda tecnica originale della Porsche 911 Turbo presentata al Salone di Francoforte del 1993.
Infine, una piccola nota relativa alle sportive che gli appassionati potranno trovare. Tra tutte, è molto nota la 911 Turbo regalata a Louise Piëch in occasione del suo 70esimo compleanno. Il 29 agosto 1974, Louise Piëch – sorella di Ferry Porsche – ricevette questa speciale auto il cui motore da 2.7 litri eroga 191 kW (260 CV). Due caratteristiche peculiari del veicolo sono: l’alettone posteriore davvero particolare e il badge collocato sul vano portaoggetti che reca le iniziali ‘LP’ nonché la scritta ‘Turbo-Porsche No. 1, Stuttgart-Zuffenhausen, 29 Aug. 1974’.