Porsche sta effettuando ricerche sulle batterie ad alte prestazioni con anodi al silicio anziché in grafite per ottenere una densità di energia maggiore e una migliore capacità di ricarica rapida. Le nuove future batterie saranno prodotte in Europa.
In un primo momento, Porsche monterà queste batterie nei veicoli ad alte prestazioni in produzione limitata e nelle auto da corsa dei clienti privati. Nuovi elettroliti e additivi consentono il funzionamento anche a temperature superiori a 75 gradi Celsius.
PIANI PER STAZIONI DI RICARICA RAPIDA PORSCHE
Ma c’è di più. Porsche sta progettando di realizzare proprie stazioni di ricarica rapida lungo le principali autostrade e superstrade europee. Questi punti di ricarica completeranno la rete Ionity. Ciascuna stazione avrà dai 6 ai 12 punti di ricarica con una capacità di ricarica di 350 kW e oltre.
Ciascuna stazione disporrà di un’area di accoglienza e di attesa con innovative strutture self-service. Attualmente il Porsche Charging Service garantisce l’accesso in tutto il mondo a oltre 135.000 punti di ricarica in 20 Paesi. Diversi sono i fornitori mentre la fatturazione centralizzata è gestita da Porsche.
Non dimentichiamoci poi che la rete di concessionari Porsche dispone già di stazioni di ricarica rapida da 350 kW.