Hai un account? Login
Info commerciali Scrivici
02 Maggio 2023

Porsche Cayenne 2023 Prezzo Restyling

La Porsche Cayenne 2023 presenta il restyling della terza generazione, introducendo importanti modifiche al motore, al telaio, alla carrozzeria senza tralasciare le dotazioni. In calce troverete già i prezzi del restyling rivelati da Porsche.

Design 

Il nuovo frontale esalta la larghezza del veicolo. Evidenzio la presenza del nuovo cofano, dei parafanghi più arcuati e dei nuovi fari. Al posteriore, troviamo i nuovi gruppi ottici tridimensionali e il nuovo sottoparaurti con portatarga integrato. La personalizzazione si basa anche sulla disponibilità di tre nuove tinte carrozzeria, dei pacchetti sportivi ultraleggeri (fino a 33 kg in meno sulla Cayenne Coupé) e dei cerchi in lega da 20, 21 e 22 pollici. I proiettori a LED con tecnologia Matrix sono ora di serie mentre i fari a LED Matrix sono opzionali. Nel complesso, trovo che il design della carrozzeria di questo SUV di lusso sia tra i più riusciti dell’intero mercato.

Interni

Innanzitutto, c’è da evidenziare che Porsche ha rinnovato il suo concetto di visualizzazione e comandi, noto con il nome di Porsche Driver Experience (qui avevo scritto un articolo di approfondimento). Qui mi limito a ricordare, per esempio, che il cockpit ridisegnato include il quadro strumenti provvisto dello schermo curvo da 12,6 pollici, interamente digitale e autoportante. La nuova Cayenne può contare anche su un impianto di controllo della qualità dell’aria. Il ricircolo dell’aria si attiva automaticamente con l’approssimarsi dell’ingresso in galleria. Questo è reso possibile grazie alla consultazione dei dati di navigazione predittivi.

Motori e Prestazioni

Tre sono i motori disponibili per il mercato europeo. Il precedente motore V6 lascia spazio al motore V8 biturbo Porsche da 4.0 litri che sarà montato nella Cayenne S. Questo V8 sprigiona 349 KW (474 CV) di potenza e 600 Nm di coppia (34 CV e 50 Nm in più rispetto al predecessore). Il SUV, anche in versione coupé, può scattare da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi mentre la velocità massima può toccare i 273 km/h. Il motore 3.0 litri V6 ottimizzato, riservato alla Cayenne, è quello d’ingresso. Eroga 260 kW (353 CV) e 500 Nm. Si tratta di 10 kW (13 CV) e 50 Nm in più rispetto a prima. La Cayenne E-Hybrid si affida invece al sei cilindri associato ad un nuovo motore elettrico da ben 130 kW (176 CV) di potenza (+30 kW). La potenza di sistema raggiunge così i 346 kW (470 CV). La batteria, con capacità di 17,9 kWh fino a 25,9 kWh, a seconda dell’equipaggiamento, permette un’autonomia da 90 chilometri in modalità 100% elettrica. E grazie al nuovo caricabatterie da 11 kW è possibile ricaricare la batteria fino a meno di due ore e mezza.

Dinamica di guida

La nuova Cayenne dispone delle sospensioni a molla in acciaio con incluso il sistema PASM di regolazione elettronica degli ammortizzatori. I nuovi ammortizzatori con tecnologia a doppia valvola permettono di ottimizzare le prestazioni nelle varie condizioni di guida. La conseguenza è che sono migliorati il comfort alle basse velocità, la maneggevolezza nelle curve veloci e il supporto al beccheggio e al rollio. Le nuove sospensioni pneumatiche adattive, con tecnologia a doppia camera e doppia valvola, naturalmente innalzano il livello dell’esperienza di guida sperimentata. Con le pneumatiche, le sospensioni sono più morbide ed il veicolo più stabile a tutto vantaggio della maneggevolezza su strada e fuori. Inoltre, migliora sia la precisione di guida che le prestazioni a fronte di un contenimento dei movimenti della scocca nelle situazioni di guida dinamiche. Il comportamento delle sospensioni varia in base alla modalità di guida impostata (Normal, Sport e Sport Plus). Tra i vari sistemi di assistenza alla guida, segnalo il limitatore di velocità attivo, l’assistenza alla sterzata, l’assistenza in curva e il migliorato sistema Porsche InnoDrive (l’assistente per il comfort di guida).

Prezzi

L’ampliato equipaggiamento di serie include ora: i fari a LED con tecnologia Matrix ; il sistema PASM di regolazione elettronica degli ammortizzatori; i cerchi da 20 pollici; il sistema di assistenza al parcheggio anteriore e posteriore con retrocamera; la vasca portaoggetti per la ricarica induttiva della batteria degli smartphone fino a 15 watt. Il prezzo di listino per l’Italia parte da 92.837 euro richiesti per la versione SUV mentre la coupé costa 96.985 euro. La Cayenne E-Hybrid è disponibile da 107.433 euro (Coupé: da 110.483 euro) e la Cayenne S da 111.726 euro (Coupé: da 117.094 euro).

Condividi