La Porsche Cayenne rappresenta per Porsche una sorta di terza gamba dello sgabello che si appoggiava su due gambe un po’ di anni fa. Queste due gambe erano la 911 e i modelli Boxster. Ma il primo SUV del costruttore tedesco debuttò pochi anni dopo: correva l’anno 2002. E 18 anni dopo, la milionesima Cayenne è uscita dalla linea di produzione dello stabilimento di Bratislava, in Slovacchia. Si tratta di una versione GTS, in Rosso Carminio, destinata a un cliente tedesco.
Anche Ferry Porsche pensava all’epoca che Porsche sarebbe riuscita a vendere un fuoristrada se quest’ultimo avesse sfoderato le caratteristiche di qualità e il DNA dell’azienda. E così è stato un bel po’ di anni dopo. Lo sviluppo del Cayenne avvenne nel parco industriale “Nord” di Hemmingen, un paese di 8000 abitanti che si trova a metà strada tra lo stabilimento principale e il centro di sviluppo.
La Cayenne, annunciata per la prima volta nel 1998, contribuì e non poco a far uscire dalla crisi la società di Zuffenhausen. La presentazione avvenne nel settembre 2002 al Salone dell’Auto di Parigi. E dopo 3 generazioni possiamo scrivere senza dubbio che si è tratto di una storia di successo.
L’evoluzione
La prima generazione, progettata dal capo progettista Harm Lagaaij, era disponibile nei modelli Turbo e S. Con l’aggiornamento arrivarono i modelli GTS e Turbo S e le versioni diesel. La produzione superò le 275.000 unità. La seconda generazione introdusse i modelli ibridi S Hybrid e successivamente S E-Hybrid. E segnalo che nel 2014 Porsche lanciò la prima ibrida plug-in nel segmento dei SUV premium. L’ibridazione del Cayenne ha interessato i motori a 8 e a 6 cilindri, prima nella veste di ibrida leggera e poi in quella di ibrida plug-in. La terza generazione introdotta nel 2017 ha portato una ottimizzazione di questa tecnologia con conseguente riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2. Ad oggi, il modello più potente è la bellissima Cayenne Turbo S E-Hybrid, disponibile anche in versione Coupé. Questo SUV dispone di 680 CV di potenza e costa 179.687 € in Italia.