Hai un account? Login
Info commerciali Scrivici
11 Dicembre 2020

Porsche Cayenne 2020: un milione di esemplari!

La Cayenne numero 1.000.000 è una GTS - Foto: Porsche AG.

La Porsche Cayenne rappresenta per Porsche una sorta di terza gamba dello sgabello che si appoggiava su due gambe un po’ di anni fa. Queste due gambe erano la 911 e i modelli Boxster. Ma il primo SUV del costruttore tedesco debuttò pochi anni dopo: correva l’anno 2002. E 18 anni dopo, la milionesima Cayenne è uscita dalla linea di produzione dello stabilimento di Bratislava, in Slovacchia. Si tratta di una versione GTS, in Rosso Carminio, destinata a un cliente tedesco.

Anche Ferry Porsche pensava all’epoca che Porsche sarebbe riuscita a vendere un fuoristrada se quest’ultimo avesse sfoderato le caratteristiche di qualità e il DNA dell’azienda. E così è stato un bel po’ di anni dopo. Lo sviluppo del Cayenne avvenne nel parco industriale “Nord” di Hemmingen, un paese di 8000 abitanti che si trova a metà strada tra lo stabilimento principale e il centro di sviluppo.

La Cayenne, annunciata per la prima volta nel 1998, contribuì e non poco a far uscire dalla crisi la società di Zuffenhausen. La presentazione avvenne nel settembre 2002 al Salone dell’Auto di Parigi. E dopo 3 generazioni possiamo scrivere senza dubbio che si è tratto di una storia di successo.

L’evoluzione

La prima generazione, progettata dal capo progettista Harm Lagaaij, era disponibile nei modelli Turbo e S. Con l’aggiornamento arrivarono i modelli GTS e Turbo S e le versioni diesel. La produzione superò le 275.000 unità. La seconda generazione introdusse i modelli ibridi S Hybrid e successivamente S E-Hybrid. E segnalo che nel 2014 Porsche lanciò la prima ibrida plug-in nel segmento dei SUV premium. L’ibridazione del Cayenne ha interessato i motori a 8 e a 6 cilindri, prima nella veste di ibrida leggera e poi in quella di ibrida plug-in. La terza generazione introdotta nel 2017 ha portato una ottimizzazione di questa tecnologia con conseguente riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2. Ad oggi, il modello più potente è la bellissima Cayenne Turbo S E-Hybrid, disponibile anche in versione Coupé. Questo SUV dispone di 680 CV di potenza e costa 179.687 € in Italia.

Condividi