La mitica Porsche Carrera GT è una supercar costruita a Lipsia e arrivata sulle strade europee a fine 2003: all’Italia furono riservati circa 25 esemplari il cui prezzo si aggirava intorno ai 469.000 Euro.
Prezzo usata
Tanto per darvi un’idea del prezzo di un esemplare usato, vi riporto il link di vendita di questa Carrera GT che si trova in Olanda: il prezzo richiesto è di € 525.000…
Interni
L’abitacolo della Porsche Carrera GT sembra quello di una vera e propria auto da corsa e quindi anche qui si è puntato forte nella riduzione del peso ottenuta con l’adozione di materiali high-tech come il carbonio di cui è fatta la consolle centrale; la parte superiore della stessa ospita un elemento in magnesio galvanizzato che accoglie tutti i pulsanti e gli interruttori.
Un evidente richiamo alle corse automobilistiche del passato è rappresentato dal pomello del cambio in legno di betulla laminato; noterete subito, inoltre, che la leva del cambio è stata collocata molto in alto sulla consolle e molto vicino al volante per una migliore ergonomia sportiva.
La Porsche Carrera GT è anche la prima vettura al mondo che accoglie i sedili sportivi in fibra di carbonio mista a kevlar e rivestiti in pelle, il cui peso è di 10,3 kg, approssimativamente la metà del peso di un sedile di produzione Porsche “normale”.
Tanta plastica rinforzata con fibra di carbonio
La Porsche Carrera GT è il primo veicolo prodotto in serie in cui il telaio monoscocca ed il telaio ausiliario sono realizzati interamente in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFP); dello stesso materiale è composto il tettuccio amovibile realizzato con due gusci sovrapposti che pesano poco più di 3 kg e che devono essere alloggiati nel bagagliaio anteriore.