Sta arrivando un aggiornamento per la mitica Porsche Carrera GT. Riguarda esclusivamente le gomme. Porsche ha infatti sviluppato, in collaborazione con Michelin, un nuovo pneumatico per la sua supersportiva costruita in soli 1.270 esemplari tra il 2003 ed il 2006. Queste gomme ad alte prestazioni, ottimizzate, migliorano le prestazioni sia con l’asciutto che con il bagnato.
Al suo debutto, nel 2003, la Carrera GT era fra le auto di serie più veloci al mondo. Sotto il suo cofano si trova il motore V10 aspirato, originariamente sviluppato da Porsche per la 24 Ore di Le Mans, che in questo caso vede la cilindrata passare da 5,5 fino a 5,7 litri. Le prestazioni sono robuste, considerando i 612 CV di potenza, i 590 Nm di coppia ed il peso contenuto di 1.380 kg: la Carrera GT scatta da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e può raggiungere i 330 km/h di velocità massima.
Inizialmente la Carrera GT montava i Michelin Pilot Sport PS2, sostituiti nel 2013 dai Pilot Super Sport che adesso lasciano il passo ai Pilot Sport Cup 2 che recano la marcatura N-, riservata esclusivamente a Porsche. Dinamica di guida e sicurezza ulteriormente migliorate derivano dall’utilizzo di due diverse mescole di gomma. Adesso è più facile guidare la supersportiva alle alte velocità. Mi sembrano molto interessanti i dati relativi alla frenata d’emergenza: si registra infatti una frenata più corta di 2,5 metri in caso di velocità di 100 km/h e di ben 12 metri se si procede a 200 km/h. Le gomme possono essere ordinate presso qualsiasi Porsche Classic Partner o Concessionario Porsche.