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Porsche 912: usata, Targa, 1965-1969, E, scheda tecnica

Questo modello poteva essere considerato come la "Sorella economica" della 911. In effetti, minime sono le differenze della carrozzeria ma ben maggiori quelle degli interni e quelle relative al motore e alla meccanica.

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912 Coupé (MY.1966)
4.2
(6)

La Porsche 912 è la sportiva Porsche che fu costruita dal 1965 al 1969: per l’epoca era il modello entry-level, sicuramente più economico della 911. Nel 1975 apparve sul mercato statunitense la Porsche 912 E.

Tra il mese di settembre 1964 e marzo 1965 proseguì la produzione parallela sia delle ultime 356 C ma dall’aprile 1965 entrò in produzione la Porsche 912 che di fatto andava a sostituire la 356. Fu prodotta nelle due versioni di carrozzeria, Coupé e Targa, fino al 1969.

Il motore è quello montato sotto il cofano della 356 C: si tratta di un 4 cilindri boxer da 1.6 litri (1.582 cm3) erogante 90 CV (66 kW) disponibili a 5.800 giri/min. Per essere utilizzato nella 912, questo motore dovette perdere 5 CV. L’obiettivo era quello di raggiungere maggior ripresa e stabilità. Il cambio di serie è il quattro marce manuale ma era disponibile a richiesta anche il cinque.

La 912 ha l’impianto elettrico a 12 Volt contro i 6 Volt della 356. La plancia è estremamente spartana: nella prima serie, la strumentazione si affida a 3 strumenti rotondi (quello centrale riporta in numero dei giri). Nella seconda, il numero degli strumenti sale fino a 5. In entrambe le serie il volante, di grandi dimensioni, presenta 4 raggi.

Su AutoScout24 potete trovare alcuni esemplari della 912 in vendita in Italia e altri all’estero.

912 1.6 (1965-1969)
Innanzitutto, i paraurti presentano rostri cromati mentre, a partire dal model year 1967, i rostri disporranno di supporti in gomma. Inoltre, la griglia di ventilazione del cofano motore posteriore è cromata come lo è anche la griglia del clacson e i listelli sottoporta sono larghi. Il logo 912 è inclinato anche se dal MY66 sarà dritto e montato al centro. I tergicristalli si azionano verso destra (MY68 verso sinistra).

912 1.6 Targa (1967-1969)
Il modello Targa, presentato in occasione del Salone di Francoforte 1965, ha queste caratteristiche: paraurti con rostri cromati con supporti in gomma, griglia di ventilazione cromata del cofano posteriore, griglia del clacson cromata, listelli sottoporta larghi, specchietti retrovisori tondi e cromati, marchio Porsche argentato, logo 912 argentato, dritto e montato al centro, tergicristalli orientati verso destra (verso sinistra dal MY68), roll-bar in acciaio Nirosta spazzolato, tetto pieghevole e lunotto posteriore in plastica abbassabile.

Porsche 912 E 2.0
Come MY1976, Porsche vendette esclusivamente negli USA la Porsche 912 E che, di fatto, era la entry level dal momento che la produzione della Volkswagen Porsche 914 era stata interrotta. Questa sportiva si basava esteticamente sulla 911 G e presentava una carrozzeria zincata ma aveva i copricerchi incurvati come nella prima 911. La produzione si limitò a soli 2.099 esemplari dei quali circa 240 ancora oggi esistenti. Non furono realizzate versioni Targa o Cabriolet.

Il motore da 1971 cm³, provvisto dell’iniezione elettronica Bosch L-Jetronic, eroga 90 CV (66 kW) a 4.900 giri/min. Vi segnalo, infine, alcune caratteristiche estetiche: paraurti con soffietti neri, specchietti retrovisori cromati, cornici cromate dei cristalli, maniglie delle portiere in colore nero anodizzato, cornici dei fari cromate senza dimenticare la fascia di raccordo tra i moduli delle luci posteriori con marchio Porsche nero.

Scheda tecnica:

Porsche 912: 912 (Coupé e Targa) 912 E (Coupé)
Motore: 4 cilindri boxer
Cilindrata: 1582 cm³ 1971 cm³
Alesaggio × Corsa: 82,5 × 74 mm 94 × 71 mm
Potenza a giri/min: 66 kW (90 PS) a 5800 66 kW (90 PS) a 4900
Coppia max. a giri/min: 121,6 Nm a 3500
Compressione: 9,3 : 1 7,6 : 1
Distribuzione: due valvole per cilindro, 1 asse a camme centrale, aste e bilancieri
Raffreddamento: ad aria
Trasmissione: cambio a 4 marce (cambio a 5 marce, a richiesta), trazione posteriore Cambio a 5 marce, trazione posteriore
Sospensione anteriore: A ruote indipendenti, bracci oscillanti trasversali, barre di torsione longitudinali
Sospensione posteriore: A semiassi oscillanti, bracci longitudinali di guida, barre di torsione
Carreggiata ant./post.: 1137 mm / 1317 mm
Passo: 2211 mm 2271 mm
Pneumatici/cerchi: 165 HR 15
Dimensioni (lunghezza, larghezza, altezza): 4163 × 1610 × 1320 mm 4291 × 1610 × 1320 mm
Peso: 970 kg 1050 kg
Velocità massima: 185 km/h 177 km/h
Beschleunigung 0 – 100 km/h: 13,5 s 13,5 s
Consumo medio: 8,5 l/100 km

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