La Porsche 912 è la sportiva Porsche che fu costruita dal 1965 al 1969: per l’epoca era il modello entry-level, sicuramente più economico della 911. Nel 1975 apparve sul mercato statunitense la Porsche 912 E.
Tra il mese di settembre 1964 e marzo 1965 proseguì la produzione parallela sia delle ultime 356 C ma dall’aprile 1965 entrò in produzione la Porsche 912 che di fatto andava a sostituire la 356. Fu prodotta nelle due versioni di carrozzeria, Coupé e Targa, fino al 1969.
Il motore è quello montato sotto il cofano della 356 C: si tratta di un 4 cilindri boxer da 1.6 litri (1.582 cm3) erogante 90 CV (66 kW) disponibili a 5.800 giri/min. Per essere utilizzato nella 912, questo motore dovette perdere 5 CV. L’obiettivo era quello di raggiungere maggior ripresa e stabilità. Il cambio di serie è il quattro marce manuale ma era disponibile a richiesta anche il cinque.
La 912 ha l’impianto elettrico a 12 Volt contro i 6 Volt della 356. La plancia è estremamente spartana: nella prima serie, la strumentazione si affida a 3 strumenti rotondi (quello centrale riporta in numero dei giri). Nella seconda, il numero degli strumenti sale fino a 5. In entrambe le serie il volante, di grandi dimensioni, presenta 4 raggi.
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912 1.6 (1965-1969)
Innanzitutto, i paraurti presentano rostri cromati mentre, a partire dal model year 1967, i rostri disporranno di supporti in gomma. Inoltre, la griglia di ventilazione del cofano motore posteriore è cromata come lo è anche la griglia del clacson e i listelli sottoporta sono larghi. Il logo 912 è inclinato anche se dal MY66 sarà dritto e montato al centro. I tergicristalli si azionano verso destra (MY68 verso sinistra).
912 1.6 Targa (1967-1969)
Il modello Targa, presentato in occasione del Salone di Francoforte 1965, ha queste caratteristiche: paraurti con rostri cromati con supporti in gomma, griglia di ventilazione cromata del cofano posteriore, griglia del clacson cromata, listelli sottoporta larghi, specchietti retrovisori tondi e cromati, marchio Porsche argentato, logo 912 argentato, dritto e montato al centro, tergicristalli orientati verso destra (verso sinistra dal MY68), roll-bar in acciaio Nirosta spazzolato, tetto pieghevole e lunotto posteriore in plastica abbassabile.
Porsche 912 E 2.0
Come MY1976, Porsche vendette esclusivamente negli USA la Porsche 912 E che, di fatto, era la entry level dal momento che la produzione della Volkswagen Porsche 914 era stata interrotta. Questa sportiva si basava esteticamente sulla 911 G e presentava una carrozzeria zincata ma aveva i copricerchi incurvati come nella prima 911. La produzione si limitò a soli 2.099 esemplari dei quali circa 240 ancora oggi esistenti. Non furono realizzate versioni Targa o Cabriolet.
Il motore da 1971 cm³, provvisto dell’iniezione elettronica Bosch L-Jetronic, eroga 90 CV (66 kW) a 4.900 giri/min. Vi segnalo, infine, alcune caratteristiche estetiche: paraurti con soffietti neri, specchietti retrovisori cromati, cornici cromate dei cristalli, maniglie delle portiere in colore nero anodizzato, cornici dei fari cromate senza dimenticare la fascia di raccordo tra i moduli delle luci posteriori con marchio Porsche nero.
Scheda tecnica:
Porsche 912: | 912 (Coupé e Targa) | 912 E (Coupé) |
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Motore: | 4 cilindri boxer | |
Cilindrata: | 1582 cm³ | 1971 cm³ |
Alesaggio × Corsa: | 82,5 × 74 mm | 94 × 71 mm |
Potenza a giri/min: | 66 kW (90 PS) a 5800 | 66 kW (90 PS) a 4900 |
Coppia max. a giri/min: | 121,6 Nm a 3500 | |
Compressione: | 9,3 : 1 | 7,6 : 1 |
Distribuzione: | due valvole per cilindro, 1 asse a camme centrale, aste e bilancieri | |
Raffreddamento: | ad aria | |
Trasmissione: | cambio a 4 marce (cambio a 5 marce, a richiesta), trazione posteriore | Cambio a 5 marce, trazione posteriore |
Sospensione anteriore: | A ruote indipendenti, bracci oscillanti trasversali, barre di torsione longitudinali | |
Sospensione posteriore: | A semiassi oscillanti, bracci longitudinali di guida, barre di torsione | |
Carreggiata ant./post.: | 1137 mm / 1317 mm | |
Passo: | 2211 mm | 2271 mm |
Pneumatici/cerchi: | 165 HR 15 | |
Dimensioni (lunghezza, larghezza, altezza): | 4163 × 1610 × 1320 mm | 4291 × 1610 × 1320 mm |
Peso: | 970 kg | 1050 kg |
Velocità massima: | 185 km/h | 177 km/h |
Beschleunigung 0 – 100 km/h: | 13,5 s | 13,5 s |
Consumo medio: | 8,5 l/100 km |