Stoccarda. Porsche presenta la sua nuova fiammante ammiraglia della gamma 911: ecco la Porsche 911 Turbo S, proposta sia nella versione coupé che in quella cabriolet. Il bolide arriverà nelle concessionarie italiane a metà maggio 2020. Il prezzo richiesto per la 911 Turbo S Coupé partirà in Italia da 224.527 euro (inclusa IVA 22% e dotazioni specifiche) mentre la versione Cabriolet costerà 238.435 euro.
Nuovo motore Boxer e tecnica
Il nuovo propulsore montato sotto il cofano della Porsche 911 Turbo S è il 3.8 litri con due turbocompressori VTG erogante 650 CV (478 kW) di potenza e 800 Nm di coppia. Il cambio associato è il doppia frizione Porsche PDK a 8 rapporti. Le prestazioni sono impetuose: lo scatto da 0 a 100 km/h viene chiuso in soli 2,7 secondi (da 0 a 200 km/h in 8,9 secondi) mentre la velocità massima raggiunge i 330 km/h.
La sportiva è provvista della trazione integrale attiva con sistema PTM (Porsche Traction Management) nonché della nuova generazione del telaio PASM.
Carrozzeria
La 911 Turbo S sfodera ora dimensioni maggiori (ad esempio, la carreggiata anteriore è più larga di 42 mm). Il raffinato sistema aerodinamico adattivo include alette di ventilazione attive nella sezione anteriore mentre l’ala posteriore maggiorata garantisce un maggior carico aerodinamico. La nuova sezione anteriore con prese d’aria maggiorate, presenta doppi moduli luce maggiorati e fari a LED Matrix di serie con inserti scuri. Al posteriore si notano subito i terminali di scarico rettangolari con finitura in nero lucido. I cerchi in lega sono da 20 pollici davanti e da 21″ dietro.
Interni
L’abitacolo è sportivo e di alta qualità. Ma che lo scrivo a fare?? La dotazione di serie include, fra l’altro, rivestimenti in pelle e inserti in fibra di carbonio con dettagli in tinta Light Silver, sedili sportivi con regolazioni a 18 vie e schermo centrale da 10,9 pollici del sistema PCM. Fra gli optional, segnalo il volante sportivo GT, il pacchetto Sport Chrono e l’impianto audio Bose Surround Sound.
Consumi ed emissioni
911 Turbo S Coupé: consumi sul ciclo misto: 11,1 l/100 km; emissioni combinate di CO2: 254 g/km;
911 Turbo S Cabriolet: consumi sul ciclo misto: 11,3 l/100 km; emissioni combinate di CO2: 257 g/km.