Porsche 911 Turbo 50 Anni è un modello speciale costruito per festeggiare il 50esimo anniversario della 911 Turbo. Nemmeno a dirlo, interni e superfici esterne richiamano i modelli storici della 911 Turbo. Piccola ma doverosa premessa: la 911 Turbo S, introdotta nel 2019, rappresenta la base di partenza.
Motore e prestazioni – Sotto il cofano troviamo ovviamente il motore della 911 Turbo S. Si tratta del motore boxer da 3,7 litri con doppia sovralimentazione a geometria variabile della turbina (VTG). Esso sprigiona 478 kW (650 CV) di potenza e 800 Newton metri di coppia. Le prestazioni sono scintillanti, considerando il peso in ordine di marcia di 1.640 chilogrammi. La sportiva scatta da 0 a 100 km/h in soli 2,7 secondi e da 0 a 200 km/h in 8,9 secondi. Il cambio è il PDK a doppia frizione e con 8 rapporti, associato alla trazione integrale attiva Porsche Traction Management (PTM) con sistema PTV Plus di ripartizione della coppia, che include il differenziale posteriore autobloccante controllato elettronicamente con ripartizione della coppia completamente variabile. Il bagaglio tecnologico include anche: impianto di scarico sportivo; sospensioni sportive con sistema PASM ribassate di 10 millimetri; sistema di sollevamento dell’asse anteriore; proiettori a LED con tecnologia Matrix HD con sistema Porsche Dynamic Light System Plus; impianto frenante carboceramico PCCB.
Esterni – Innanzitutto, la carrozzeria accoglie elementi grafici in vinile di serie mentre la tinta si affida al colore Turbonite. Ritroviamo questa tonalità anche sugli inserti del coperchio del motore posteriore, sul tappo del serbatoio e nell’emblema Porsche. Anche il logo “Turbo 50” esibisce accenti della stessa tonalità. Accenni di Grigio Antracite compaiono invece sul profilo dell’alettone posteriore, sul sottoparaurti posteriore, sulla base degli specchietti retrovisori e i bordi delle prese d’aria. Altri elementi esclusivi sono: lo stemma con l’icona di un turbocompressore e le date 1974-2024 presente sulla griglia del cofano motore; l’immagine di un turboproiettore proiettata a terra da un proiettore a LED, quando si apre la portiera. I cerchi di serie sono i 911 Turbo S Exclusive Design in Turbonite.
Interni – Nell’abitacolo mi colpisce immediatamente la presenza dell’iconico rivestimento per la fascia centrale dei sedili e i pannelli delle portiere. Anche negli interni troviamo gli accenti cromatici in Turbonite e più dettagliatamente sulle cinture di sicurezza, i comandi, le impunture, i profili decorativi con inserti in pelle nera e lo stemma Porsche del volante sportivo GT. I battitacco delle portiere ospitano il logo retroilluminato Turbo 50. Il logo Turbo 50 compare anche sullo schienale del sedile posteriore sinistro. Sopra il vano portaoggetti non poteva mancare la targhetta celebrativa con tanto di numero di serie limitata dell’esemplare. Il tessuto Race-Tex traforato riveste il montante A, le alette parasole ed il padiglione. Infine sul cruscotto si trova l’orologio analogico Porsche Design Subsecond dallo speciale design Turbo 50.
Prezzo – Il bolide ha un prezzo di listino che ammonta a 283.096 € (IVA compresa). Prime consegne nell’autunno 2024. Lo speciale Pacchetto Heritage Design 50 Anni Turbo costa invece 14.859,60 €. Esso introduce una corposa serie di elementi estetici e di equipaggiamento esclusivi.