La nuova Porsche 911 Carrera T rappresenta una versione più agile, e che guarda più marcatamente all’essenziale, della mitica 911, disponibile per la prima volta anche come cabriolet. La “T” della denominazione sta per Touring: questo allestimento nacque nel 1968 e fu commercializzato fino al 1973. Dal 2017, la 911 Carrera T è tornata sul mercato. Oggi il prezzo di listino parte da 147.320 euro (IVA inclusa) mentre la Cabriolet costa 161.751 euro.
Motore e prestazioni
Sotto il cofano si trova il motore boxer biturbo a sei cilindri da 3,0 litri della 911 Carrera. Esso sprigiona 290 kW (394 CV) di potenza e una coppia di 450 Nm. Il cambio associato di serie è il manuale a sei rapporti. Grazie al pacchetto Sport Chrono (di serie), la sportiva può scattare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi (cabriolet: 4,7 secondi) mentre la velocità massima è di 295 km/h (cabriolet: 293 km/h). L’impianto frenante è stato adeguatamente aggiornato: si affida sui dischi freno da 350 mm di diametro con pinze fisse a sei pistoncini all’anteriore. L’impianto di scarico sportivo di serie offre un’esperienza acustica importante.
Telaio
Per quanto concerne il telaio, l’asse posteriore sterzante (di serie), calibrata specificamente per la Carrera T, si abbina ad un rapporto di sterzata più diretto all’anteriore. La dotazione include: le sospensioni sportive adattive PASM, ribassate di 10 mm; i cerchi in lega leggera Carrera S da 20/21 pollici, con pneumatici 245/35 ZR20 all’anteriore e 305/30 ZR21 al posteriore; il Pacchetto Sport Chrono che include la Track Precision App. Una caratteristica fondamentale di questo modello consiste nella riduzione del peso. A tal proposito, la sportiva dispone dei finestrini ultraleggeri, dell’isolamento ridotto, del cambio manuale a 6 rapporti. Includendo anche i sedili avvolgenti, si contiene il peso a soli 1.478 chilogrammi. Così equipaggiata, la vettura pesa oltre 40 chilogrammi in meno rispetto alla 911 Carrera.
Esterni
La carrozzeria, pazzesca e spettacolare come sempre, si fregia di diverse peculiarità a cominciare dall’adesivo recante il logo dello schema del cambio manuale, collocato su ciascuno dei finestrini posteriori triangolari. La denominazione del modello è a contrasto in Grigio Vanadio. Diversi elementi sono verniciati in tinta in Grigio Vanadio metallizzato. Mi riferisco nello specifico a: gli inserti sulla griglia del cofano posteriore; i profili degli specchietti retrovisori; i cerchi in lega leggera. Il bordo dello spoiler deriva dalla Carrera GTS. Tra i tanti colori della carrozzeria, mi piace evidenziare la disponibilità delle tonalità Shade Green metallizzato, Guards Red, Blu Lugano, Blu Genziana e Giallo Cartagena metallizzato. La capote della Cabriolet è disponibile nei colori Nero, Rosso, Blu e Marrone.
Interni
L’abitacolo è sportivo e allestito nel segno del purismo. Individuiamo immediatamente il cronometro del pacchetto Sport Chrono. La leva del cambio accorciata si combina con il pomello in legno laminato di noce a poro aperto. Davanti alla leva si trova la piastrina che riporta le lettere “MT” (Manual Transmission). Sul cruscotto, lato passeggero, ritroviamo ancora una volta il logo dello schema del cambio. L’equipaggiamento di serie include anche: il volante sportivo GT riscaldato e rivestito in pelle; gli inserti decorativi della plancia e della consolle centrale in Grigio Vanadio al contrario di quelli delle portiere che sono in alluminio spazzolato nero; i sedili sportivi neri con inserti centrali in Sport-Tex. Il tessuto Tartan è riservato esclusivamente a questo modello. La Carrera T può beneficiare di pacchetti di design opzionali dedicati agli interni e agli esterni.