Hai un account? Login
Info commerciali Scrivici
12 Maggio 2023

Porsche 718 Spyder RS: Prezzo 2023

A trenta anni dalla presentazione della prima Boxster, arriva sul mercato la potentissima Porsche 718 Spyder RS. Questa sportiva di razza altro non è che la versione scoperta della 718 Cayman GT4 RS. Il prezzo per l’Italia parte da 162.338 euro.

Design

Il frontale è estremamente cattivo e aggressivo: in sostanza è lo stesso della Cayman GT4 RS. Il cofano è in CFRP e presenta una stretta fessura proprio sopra il paraurti. Si notano subito i due condotti NACA che servono a raffreddare i freni. Alle estremità dei paraurti ci sono i sideblade che incrementano la deportanza, esattamente come il bordo dello spoiler posteriore (più corto della Cayman GT4 RS) e lo spoiler posteriore a “becco d’anatra”. Tutti questi componenti conferiscono il miglior equilibrio aerodinamico della vettura.

La leggera capote monostrato ad azionamento manuale si compone di due parti: una vela parasole e un deflettore per la pioggia, entrambi completamente rimovibili. L’intero tetto, comprese le parti meccaniche, pesa solo 18,3 kg, vale a dire 7,6 kg in meno rispetto alla 718 Spyder e 16,5 kg in meno rispetto alla 718 Boxster. Se il meteo lo permette, si può sempre lasciare a casa la capote che pesa 8 kg. Le tinte carrozzeria comprendono quattro tonalità pastello senza sovrapprezzo, varie tinte speciali (Grigio Vanadio, Grigio Artico, Blu Shark e Ruby Star Neo: 3.294 € ciascuno) e due colori metallizzati (3.294 €).

Interni

L’abitacolo sportivo è ridotto all’essenziale. Il volante sportivo RS è rivestito di materiale Race-Tex e presenta la marcatura di colore giallo a ore 12. I sedili sportivi avvolgenti sono in CRFP con finitura a trama di carbonio. I rivestimenti sono in pelle nera con parte centrale in Race-Tex forato e colore a contrasto che può essere il Grigio Artico o il Rosso Carminio. I poggiatesta accolgono il logo ricamato “Spyder RS”. Cruscotto e profili sono rivestiti in pelle.

Motore e Prestazioni

Questa 718 con motore centrale ad alte prestazioni dispone dello stesso powertrain della sorella Cayman GT4 RS coupé. E quindi il motore boxer 6 cilindri da 4,0 litri erogante 368 kW (500 CV) di potenza a 9.000 giri/minuto e 450 Nm di coppia massima. Le prestazioni sono consistenti, considerando che può scattare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e da 0 a 200 km/h in 10,9 secondi. Il cambio associato è il velocissimo PDK a sette rapporti corti con le levette di selezione. Il guidatore può comunque utilizzare la leva selettrice ergonomica posta sulla consolle centrale. La velocità massima ammonta a 308 km/h. Con i suoi 1.410 kg, la Spyder RS pesa 40 kg in meno della 718 Spyder con PDK.

Dinamica di guida

Il telaio, che utilizza componenti della 718 Cayman GT4 RS e della 718 Spyder, è provvisto di serie del sistema Porsche di regolazione elettronica degli ammortizzatori (PASM) con taratura sportiva. Inoltre è ribassato di 30 mm. La dotazione include anche il sistema Porsche Torque Vectoring (PTV) con differenziale meccanico a slittamento limitato, cuscinetti delle sospensioni con snodo sferico e cerchi in alluminio forgiato da 20 pollici. Le caratteristiche di guida includono una grande precisione di sterzata e una maneggevolezza fluida e molto neutra. Il conducente può regolare altezza da terra, campanatura, carreggiata e barra stabilizzatrice. Il carico delle molle e degli ammortizzatori è ridotto rispetto alla Cayman GT4 RS per ottenere un assetto più adatto e consono a una vettura aperta.

Condividi